Domenica, 26 Settembre 2021
Economia

20 mila visite in due mesi, il museo della Juve punta in alto

Oltre 20mila visitatori in un mese e mezzo di apertura e un futuro nel circuito dei musei di Torino. "Abbiamo l'idea e l'ambizione legittima di inserire il J-Museum nel tour dei musei cittadini"

La stagione della Juventus è stata un successo su tutti i fronti. Oltre al campionato vinto nel nuovo stadio, nell'ultimo mese e mezzo anche il museo ha dato molte soddisfazione ai bianconeri. Sono stati circa 20 mila le persone che hanno visitato il nuovo spazio dedicato alla storia juventina e, proprio per questo, si profila un futuro nel circuito dei musei di Torino.

Inaugurato il 17 maggio scorso, dopo il trionfo dello scudetto, lo Juventus Museum ha fatto subito centro. "Il primo bilancio é davvero straordinario in termini di numeri - rileva il presidente, Paolo Garimberti -, abbiamo superato i 20mila ingressi, siamo andati oltre le più rosee aspettative. Per modernità e interattività, è superiore anche a quelli di Barcellona e Real Madrid".

Ora c'é un passo successivo da compiere. "Abbiamo l'idea e l'ambizione legittima di inserire il J-Museum nel tour dei musei cittadini - spiega Garimberti -. Questo museo rappresenta un pezzo di storia d'Italia, non solo della Juve e della città, quindi penso sia uno sbocco naturale". In vista di ciò, oggi Garimberti e il presidente bianconero, Andrea Agnelli, hanno accompagnato in una visita privata il gotha degli enti culturali di Torino. Tra gli altri, Evelina Christillin, presidente del Teatro Stabile, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della omonima Fondazione, lo storico Giovanni De Luna, il critico d'arte Luca Beatrice, Ugo Nespolo, presidente del Museo del Cinema, Rolando Picchioni, presidente del Salone internazionale del Libro, e i rappresentatnti di Gam, Mao, Musei civici e Fondazione Merz.


L'intento è di creare sinergie - sottolinea Garimberti -, vedo un accostamento naturale ad esempio con il museo del Cinema, la Juve è molto presente nella filmografia italiana, ma anche con il Museo Egizio". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

20 mila visite in due mesi, il museo della Juve punta in alto

TorinoToday è in caricamento