rotate-mobile
Economia

Il mercato immobiliare non si riprende, scende il valore delle case

I dati del capoluogo piemontese diramati dall'Osservatorio immobiliare del portale Casa.it scoraggiano la vendita di immobili visti l'ulteriore calo del 3,7% del valore. Le richieste dei torinesi sono soprattutto per le case dai 50 ai 100 mq

Non è ancora tempo di vendere casa a Torino, il valore degli immobili continua a scendere. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio immobiliare del portale Casa.it, secondo cui nell’ultimo periodo c’è stato un calo sul lato dell’offerta del 3,7%.

Per un calo così sensibile da parte di chi vorrebbe vendere, c’è un più lieve aumento nella cifra che i torinesi sarebbero disposti a investire per acquistare un immobile. Secondo Casa.it il prezzo di acquisto è aumentato dello 0,5%.

Ma qual è il prezzo ideale? Anche se ci sono tanti fattori che lo determinano - uno di questi è la zona di Torino che fa lievitare il costo totale anche esponenzialmente - la curva tra domanda e offerta dice che 2.300 euro al metro quadro è una cifra ideale che chi vende è disposto ad accettare e chi acquista è disposto a pagare.

Infine, un altro dato è quello relativo alla tipologia di abitazione più richiesta. I torinesi per il 60% sceglierebbero un appartamento di dimensioni comprese tra i 50 e i 100 metri quadrati. Le metrature maggiori attirerebbero solo il 30%, mentre solo il 7% sceglierebbe un monolocale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato immobiliare non si riprende, scende il valore delle case

TorinoToday è in caricamento