menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La crisi si combatte reinventando se stessi: Barriera di Milano pronta a rinascere

Sessantacinquemila euro a disposizione per rilanciare il commercio nel popolare quartiere torinese. Tre le aree di intervento: corso Vercelli, piazza Crispi e il Mercato Foroni

In barba alla crisi i commercianti di Barriera di Milano reinventano se stessi sviluppando idee e progetti per rilanciare le proprie attività e l'intero quartiere.

Il bando "Manager Data - interventi di marketing territoriale", promosso dal Comitato Urban insieme alla Città di Torino e alla Camera di Commercio, ha permesso alle associazioni che svolgono attività di promozione e rilancio delle attività economiche di Barriera di Milano di poter usufruire di 65mila euro per cofinanziare fino all’80% la realizzazione dei progetti di marketing territoriale proposti. Oltre ai soldi, le associazioni hanno potuto godere di un team di professionisti del marketing territoriale, messi a disposizione degli imprenditori del territorio per supportarli nella stesura dei progetti e per stimolarli in un percorso per molti nuovo e inesplorato.

Tre i progetti presentati al bando, conclusosi lo scorso 25 luglio, da altrettanti raggruppamenti di commercianti e assegnatari di contributo: tre anche le aree del quartiere interessate dalle proposte, caratterizzate da approcci e target variegati.

In corso Vercelli si è puntato sulle famiglie e sui giovanissimi. A loro saranno dedicati eventi, corsi, giochi e appuntamenti culturali nei negozi e lungo il corso che, per l'occasione, una volta al mese sarà chiuso al traffico nel tratto interessato. In particolare nei venerdì e nei sabati, da settembre a dicembre 2014, saranno organizzati eventi all'interno dei negozi e sui marciapiedi del corso. A questo si aggiungono tre sabati - il 4 ottobre, il 25 ottobre e il 22 novembre - pedonalizzati.

In piazza Crispi sarà dato spazio ai ristoranti per un "polo del gusto". Il progetto si chiama "Bon! Barriera Open Nights" e prevede una serie di eventi che nei fine settimana di settembre e ottobre uniranno alle degustazioni enogastronomiche e allo street food da consumare sotto la tettoia un calendario di eventi musicali: la domenica sarà dedicata a dj set e musica dal vivo che alterneranno tarantella, rock'n roll e tango, mentre il sabato sera vedrà protagonisti gli aspiranti artisti con un vero e proprio talent show, "Barriera Show Your Talent". Gli appuntamenti si svolgeranno dal 27 settembre al 19 ottobre, ogni sabato e domanica a partire dalle 18.30.

Infine prende parte all'iniziativa anche il Mercato Foroni che si rifarà il look per aumentare la propria visibilità, dotandosi di un'immagine contemporanea e di impatto, in grado di valorizzare e sottolineare le proprie eccellenze e i vantaggi del fare la spesa al mercato. Verrà creato anche un portale web dedicato alla promozione di eventi, sconti e nuovi servizi che man mano verranno sviluppati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento