rotate-mobile
Economia

Loquendo, mercoledì incontro al ministero sul futuro dell'azienda

Sempre più vicina la vendita della Loquendo alla multinazionale americana Nuance. La Regione convoca un tavolo con Telecom. A Torino l'azienda conta attualmente 98 addetti

Dopo che si sono diffuse voci di una trattativa di vendita ormai conclusa della Loquendo alla multinazionale americana Nuance, decine di lavoratori temono per il proprio futuro lavorativo a Torino. "La mancanza di rassicurazioni sul futuro della Loquendo, pur dopo le nostre pressanti richieste, ha spinto la Regione Piemonte e i vertici del ministero dello Sviluppo Economico a convocare un tavolo per il prossimo mercoledì alle ore 10 che veda invitato anche l'amministratore delegato Bernabé".

Ad annunciarlo l'assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Claudia Porchietto a seguito della mancanza di riscontri da parte di Telecom sul futuro dell'azienda torinese. La Regione Piemonte sarà presente all'incontro "non solo per difendere i livelli occupazionali, ma anche perché molto preoccupata dalle notizie che si ricorrono in queste ore circa un'acquisizione che porterebbe esclusivamente ad un impoverimento del settore della ricerca piemontese e nazionale".

"Comprendo la riservatezza delle eventuali trattative - conclude Porchietto - ma sono alquanto preoccupata per le ricadute negative che una vendita al buio di Loquendo potrebbe causare ad una regione che da sempre è in prima fila in Italia per le attività di ricerca e di sviluppo. Troppe volte ho visto il Piemonte scippato del proprio know how e di quelle ricadute positive che solitamente conseguono ad una vocazione innovativa, e ciò per mere questioni di cassa. La ricerca e gli investimenti su di essa, si giocano sul medio-lungo termine e non con operazioni di mordi e fuggi che poco hanno a che vedere con la vocazione dei veri imprenditori".  


Loquendo, azienda leader nel mercato delle tecnologia di riconoscimento vocale e identificazione del parlatore, operante dal 2001, conta attualmente 98 addetti a Torino. Telecom potrebbe incassare da questa vendita tra i 60 e i 90 milioni di euro. (Fonte ANSA)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loquendo, mercoledì incontro al ministero sul futuro dell'azienda

TorinoToday è in caricamento