rotate-mobile
Economia Moncalieri / Via Vittime di Piazza Fontana

Angoscia sotto l'albero per 7 lavoratrici torinesi: a Natale è arrivato il licenziamento

La denuncia della Fiom

Non sarà un buon Natale per sette lavoratrici della 'Imperia & Monferrina' di Moncalieri che - da quanto comunica la Fiom in una nota stampa diffusa nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre - avrebbero ricevuto la procedura di licenziamento. Secondo la sigla sindacale l'azienda - che dal 1932 si occupa di produzione di macchine per fare la pasta in casa - avrebbe avviato una procedura di licenziamento collettiva per i dipendenti del reparto confezionamento. La notizia è arrivata tre giorni prima di Natale.

'Imperia & Monferrina' conta 66 dipendenti che sono dislocati su due stabilimenti, quello torinese si trova a Moncalieri. L'azienda svolge attività di progettazione, produzione e commercializzazione delle macchine per la pasta. La società - spiega la Fiom - non avrebbe programmato misure per fronteggiare le conseguenze sul piano sociale dei licenziamenti e il sindacao di Torino ha chiesto un incontro per affrontare l'emergenza.

"È inaccettabile che, a pochi giorni dal Natale, queste famiglie siano gettate nell’angoscia della perdita del posto di lavoro", spiega Maria Teresa Gobbato che segue per la Fiom Cgil di Torino la Imperia & Monferrina, "La scelta industriale di chiudere il reparto confezionamento è incomprensibile perché necessaria al ciclo di produzione. Non possiamo che opporci alla cecità dell’operazione con le sue gravi conseguenze. Metteremo in pratica tutte le azioni necessarie anche coinvolgendo le istituzioni per fermare questa scelta sciagurata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angoscia sotto l'albero per 7 lavoratrici torinesi: a Natale è arrivato il licenziamento

TorinoToday è in caricamento