Economia

Leini, la rivoluzione digitale del commercio di vicinato: per i negozi ora c'è anche la 'vetrina virtuale'

Un'iniziativa a cui tutti i negozianti possono aderire

A Leini, il commercio locale diventa intraprendente e si avvicina al digitale. Il Comune ha deciso infatti di aderire a Vicinato.Shop, il portale dedicato ai negozi di vicinato della città. Un'occasione per i negozianti di approfittare della vetrina virtuale messa a disposizione dalla piattaforma ed entrare nelle case dei cittadini in maniera immediata, attraverso una promozione istantanea. Il portale è stato sviluppato dalla start-up Sinergie Srl e la sua adesione è stata fortemente voluta dall'amministrazione comunale, duramente colpiti dall'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ma anche dalla globalizzazione del mercato.

I negozianti di Leini, con questo progetto, potranno offrire un servizio eccellente alla clientela, dando la possibilità di visionare i loro prodotti e servizi, completi di foto e di prezzi, e di acquistarli o di prenotarli. La merce in seguito verrà recapitata direttamente a casa oppure sarà possibile ritirarla in negozio. Dalla panetteria alla cartoleria, dal centro estetico al ristorante, tutte le attività commerciali verranno messe in rete direttamente dallo staff di Vicinato.shop con il supporto del Comune di Leinì, unicamente come una vetrina virtuale veloce e semplice da raggiungere, in cui saranno evidenziati i contatti di base e la categoria merceologica. 

Un'iniziativa per tutti 

E sarà un progetto aperto a tutti, poichè ogni realtà potrà mettersi in gioco e decidere di aderire, arricchendo la propria sezione con i servizi forniti. Un'iniziativa variegata che potrà rispondere alle esigenze dei cittadini e che è caratterizzata da un rapporto diretto tra negozianti e clientela.

“Abbiamo individuato in Leini Vicinato Shop - ha dichiarato Marco Chiabrando, assessore al Bilancio, Commercio e Attività produttive  - non soltanto un’occasione di promozione per il nostro commercio di vicinato, ma anche un partner con il quale organizzare un servizio che rappresentasse un’opportunità di sviluppo, in un periodo in cui l’utilizzo da parte dei potenziali clienti di strumenti on-line ha subito un incremento decisivo. Lavorare su questo aspetto, potendo contare su un servizio messo a disposizione, rappresenta un primo passo importante in un processo di transizione digitale”. 

E a poco a poco le attività commerciali leinicesi stanno aderendo con entusiasmo al progetto. A loro disposizione ci saranno un customer care telefonico per assistenza continua e uno staff di persone che aiuterà i singoli negozianti ad attivare la propria "vetrina" e a renderla il più possibile accattivante. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leini, la rivoluzione digitale del commercio di vicinato: per i negozi ora c'è anche la 'vetrina virtuale'

TorinoToday è in caricamento