rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Economia

Le residenze di Sereni Orizzonti in provincia di Torino

Piverone, Carmagnola, Piobesi Torinese, Vinovo e Volvera. Sono soltanto alcune delle residenze in provincia di Torino del gruppo friulano Sereni Orizzonti, attualmente il terzo gruppo nell'ambito della costruzione e gestione di residenze per anziani in Italia e uno dei primi quanto a crescita di numero di posti letto negli ultimi anni

La filosofia che guida il gruppo dal 1996 è quella di porre le persone al centro dei servizi, delle attenzioni e della costante ricerca della qualità. Filosofia che ha portato il gruppo a costruire e gestire residenze per anziani in tutta Italia, partendo dal Friuli Venezia Giulia per arrivare in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna, con 60 strutture attive. 

La residenza “Rapella” di Piverone sorge in un contesto ambientale di particolare pregio, ubicata sul pendio collinare che si affaccia sul lago di Viverone. La struttura può ospitare 75 anziani autosufficienti, non autosufficienti e dispone di un nucleo specifico per pluridisabilità derivanti da patologie degenerative del sistema nervoso o traumi cerebrali e spinali. Alla “Rapella”, la Sereni Orizzonti ha da poco provveduto alla costruzione di un ascensore montalettighe al fine di facilitare il trasporto degli ospiti non autosufficienti nei piani alti della residenza. Una scelta derivata dalla precisa volontà di rendere l'ambiente di soggiorno dei propri ospiti il più sereno e armonico possibile. La costruzione, esterna alla struttura, è stata realizzata in vetro e acciaio lasciando così inalterato il rapporto tra l'edificio stesso e il paesaggio circostante.

La RSA “Carmagnola”, nata dalla ristrutturazione di un immobile precedente, può accogliere nel comfort delle sue camere (singole e doppie) 62 ospiti con diverso grado di non autosufficienza. A Piobesi Torinese, invece, la residenza “Teologo Salomone” dispone di 24 posti letto per anziani autosufficienti e non autosufficienti in accoglienti camere doppie e triple con bagno privato. La residenza, adiacente alla sede del consultorio comunale, è stata oggetto di intervento di restauro conservativo da parte di Sereni Orizzonti, per rendere omogeneo l’impatto visivo complessivo del palazzo che si affaccia sulla principale piazza del paese. Le opere di restauro si inseriscono nella politica dell’azienda che mira a garantire un ambiente il più confortevole e rilassante possibile per i suoi ospiti e, contestualmente, puntare all’inserimento nel tessuto urbano in maniera coerente e armonica. Da qui l’investimento di Sereni Orizzonti sull’edificio comunale.

Il presidio socio-sanitario di Vinovo, invece, costruito secondo i più moderni standard domotici, può accogliere 120 ospiti in sei nuclei assistenziali-residenziali a seconda del grado di non autosufficienza degli ospiti. Infine, la residenza “Soggiorno Mariuccia” è ubicata nel verdeggiante comune di Volvera, prima cintura della provincia di Torino. La RSA accoglie 40 ospiti non autosufficienti in una struttura che si sviluppa su 3 piani circondata da un ampio parco alberato. Attualmente, sono in corso lavori di trasformazione per l’ampliamento di un secondo nucleo RSA di 20 posti letto.

Tutte e cinque le residenze sono dotate di comfort completi declinati sulla base delle esigenze dell’utente. Forniscono servizi assistenziali sanitari, alberghieri e di animazione altamente qualificati, pensati per far sentire l’ospite come in una seconda casa. Inoltre, gli anziani possono usufruire anche di programmi individuali di riabilitazione fisioterapica. Competenza e umanità sono le parole d’ordine del personale impiegato nelle strutture. L’impegno è quello di creare un clima familiare e sereno dove gli ospiti possano sempre sentirsi a loro agio. L’approccio è innovativo e di qualità. L’anziano non viene preso in carico solo per la cura della malattia, ma come persona nella sua interezza e con tutte le sue necessità fisiche e psichiche maturate nel corso degli anni. Le competenze degli animatori, ad esempio, vanno dal programmare e organizzare attività al sollecitare negli anziani l’espressione delle capacità creative attraverso una gamma numerosa e differenziata di attività. Il nucleo dell’attività di animazione, in tutte le strutture di Sereni Orizzonti, risiede nella relazione affettiva con l’ospite, in un rapporto di scambio reciproco, ricco e rigenerante. La relazione impegna tutti gli operatori ad un affinamento della propria capacità di ascolto e ad una intensa partecipazione ai bisogni dell’ospite.

Qui il sito http://www.sereniorizzonti.it/ e la pagina FB https://www.facebook.com/SereniOrizzontiSpA/

01 (2)-2

Sereni Orizzonti Torino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le residenze di Sereni Orizzonti in provincia di Torino

TorinoToday è in caricamento