rotate-mobile
Economia Barriera di Milano / Via Bologna

Lavazza, dalla settimana corta al bonus caro vita: contratto rivoluzionario per i dipendenti

Previste ore in più di permesso per i dipendenti che devono assistere i familiari o che devono portare il proprio animale domestico dal veterinario

Dalla settimana corta, a un bonus una tantum di 700 euro contro il caro vita. Ma anche potenziamento dello smart working e ore aggiuntive per assistere i propri familiari che devono sostenere visite mediche. È stato approvato dai dipendenti di Lavazza delle sedi di Torino e di Settimo un nuovo contratto integrativo che mira a migliorare la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di vita dei lavoratori. L'accordo sindacale è stato firmato da Uila-Uil e Fai-Cisl. 

"Il precedente contratto integrativo ha fatto sì che venissero distribuiti lo scorso marzo fino a 4000 euro di premio di risultato, avevamo concordato l'introduzione della possibilità di lavorare in smart working, modalità che si è dimostrata essere fondamentale negli anni della pandemia e con questo rinnovo è stata estesa la fruizione fino a 10 giorni anche consecutivi mese, sempre più verso una giusta conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro", spiega Manuela Vendola, segretaria generale della Uila Uil di Torino-Aosta. 

Lo smart working però è solo uno degli aspetti innovativi di questo accordo perché le novità sono tante. I dipendenti Lavazza per esempio nel periodo da maggio a settembre potranno usufruire del 'venerdì breve', ovvero potranno uscire prima. Sono previste sedici ore aggiuntive di 'caregiving', ovvero di ore di permesso per accompagnare familiari a eventuali visite mediche. Vengono previsti cinque giorni aggiuntivi di congedo paternità obbligatoria retribuiti, oltre ai dieci previsti dalla legge. 

L'accordo prevede anche un sostegno ai dipendenti per contrastare il caro vita: è previsto un bonus una tantum di 700 euro in forma di buon acquisto, bonus carburante e rimborso utenze domestiche. Infine verranno integrate le coperture sanitarie già garantite dal fondo sanitario per i dipendenti dell'industria alimentare e sono previste anche quattro ore per le cure e l'assistenza veterinaria per i propri animali domestici.  

"È un accordo innovativo e all'avanguardia come sempre per quanto riguarda il marchio Lavazza", ha commentato Oscar Parisi, sindacalista della Fai-Cisl, "Lavazza non solo ha mantenuti i livelli economici standard, ma ha anche mostrato attenzione sotto tutti i profili soprattutto nei confronti della famiglia. C'è soddisfazione soprattutto considerando che dobbiamo fare i conti con la situazione nazionale e internazionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavazza, dalla settimana corta al bonus caro vita: contratto rivoluzionario per i dipendenti

TorinoToday è in caricamento