Sabato, 23 Ottobre 2021
Economia

La prova del cuoco, ospite in puntata lo chef torinese Sergio Maria Teutonico

La trasmissione, che va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11:30 e condotta da Elisa Isoardi, prevede contest culinari, rubriche specifiche sul food, parentesi regionali di cucina a tutto tondo, angoli di storia e attualità del cibo e della nutrizione, ricerca e valorizzazione delle tipicità, sicurezza alimentare e qualità delle materie prime

Nella puntata del 26 settembre si inizia, parlando di MIRTILLI, con la ricetta della chef aretina SUSANNA BADII, che preparerà un RISOTTO CON FUNGHI, MIRTILLI E ROBIOLA. Con lei l’esperta in fitoterapia vibonese STEFANIA LA BADESSA e il nutrizionista milanese LUCA AVOLEDO, che sveleranno proprietà e caratteristiche di questo frutto.
Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, gli chef NICOLA VIZZARRI da Cagliari e FEDERICA VALLERIANI da Roma saranno alle prese con un classico della pasticceria: la MILLEFOGLIE, tutta da reinterpretare.
Sarà poi la volta dello chef torinese SERGIO MARIA TEUTONICO, al quale toccherà svelare tutti i segreti del FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE.
Spazio anche alla cuoca milanese SERENA BIVONA, che si cimenterà in una gustosa CREMA DI MIRTILLI.
Terza “manche” per i protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO, i concorrenti MARINO PREITE da Soave (Verona) e VALERIA LAUDANI da Catania: a loro saranno affiancati gli chef ANDREA NARI da Alessandria e MICOL PISA da Udine. 
A giudicarli il critico gastronomico GIGI PADOVANI e lo chef stellato LELE USAI, che nello spazio dedicato ai “piatti d’autore” preparerà una CACIO E PEPE AI FRUTTI DI MARE. 
Con loro, “giurato per un giorno”, la giornalista televisiva MARIA CONCETTA MATTEI.

Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a MOTTOLA (Ta), alla ricerca di un piatto tipico della tradizione pugliese: U CALLARIDDA.
Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del Mercato di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prova del cuoco, ospite in puntata lo chef torinese Sergio Maria Teutonico

TorinoToday è in caricamento