Economia

Iren e Politecnico: collaborazione per l'innovazione e la ricerca

Il Politecnico di Torino e Iren hanno firmato un accordo di collaborazione per l'innovazione e la ricerca. In particolare si occuperanno di Distribuzione di energia elettrica, efficientamento energetico, teleriscaldamento, illuminazione pubblica, reti gas, ciclo idrico, ambiente, fonti rinnovabili distribuite, customer care, information technology e, più in generale, i sistemi gestionali e la formazione.

I progetti di ricerca che verranno attivati tra il Politecnico e il Gruppo IREN potranno riguardare: la condivisione di scenari tecnologici e l’individuazione di priorità per la ricerca congiunta; la partecipazione congiunta a bandi e programmi di ricerca regionali, nazionali, europei e internazionali, con particolare attenzione ai Programmi della Commissione Europea; consulenze tecnico-scientifiche focalizzate su temi specifici; collaborazione nello sviluppo e nella promozione delle attività di interesse congiunto attraverso le reti internazionali a cui il Politecnico e IREN partecipano; la promozione di attività di diffusione di cultura scientifica e tecnologica sul territorio; la promozione della cultura del management dell’innovazione; l’organizzazione di eventi in sinergia con altri enti territoriali. Nell’ambito di ogni progetto saranno istituiti assegni di ricerca e borse di studio per dottorati e tesi di laurea.

Altro aspetto significativo dell’Accordo di partnership è la collaborazione per l’attività didattica, l’alta formazione e la formazione permanente. IREN fornirà supporto per lo svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea, per l'organizzazione di visite e stage indirizzati agli studenti e di conferenze, dibattiti, seminari e testimonianze su specifiche tematiche connesse all’innovazione, all’energia e all’ambiente. Il Politecnico di Torino fornirà il proprio supporto ad IREN in progetti di recruitment di personale laureato, idoneamente selezionato dal Politecnico stesso, che IREN potrà utilizzare per stage, assunzioni a tempo determinato, contratti di apprendistato e ogni altra forma di collaborazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iren e Politecnico: collaborazione per l'innovazione e la ricerca

TorinoToday è in caricamento