rotate-mobile
Economia Centro / Corso Inghilterra, 7

Ecco lo sportello Consip per le amministrazioni locali: è il primo in Italia

Offrirà consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi alle amministrazioni del territorio piemontese e torinese

E' stato inaugurato questa mattina, presso la sede della Città Metropolitana di corso Inghilterra, il punto P.A., il primo sportello Consip in Italia dedicato alla pubblica amministrazione. Una vera e propria vetrina voluta in prima persona dal sindaco metropolitano Piero Fassino, per offrire alle amministrazioni pubbliche del territorio piemontese e torinese, attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi.

Gli sportelli Consip (società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze MEF) sono già attivi generalmente presso le associazioni di categoria: in Italia se ne contano 150 circa ma quello appena inaugurato è una vera e propria novità che si è potuta attuare grazie alla firma fra Città Metropolitana, Consip e Ministero dell'Economia e delle Finanze.

"L'accordo vuole dare attuazione al quadro operativo nuovo che si è determinato con la legge di stabilità in materia di appalti e gare - ha specificato Fassino che personalmente ha effettuato il taglio del nastro - L'obiettivo è un rapporto più ravvicinato con gli amministratori ma anche con le imprese, nella gestione dei pubblici appalti".

Il nuovo sportello sarà gestito dal personale competente Consip, si pensa a quattro persone, ma non è escluso che l'ufficio possa ampliarsi e dare lavoro ad altre figure professionali. All'inaugurazione erano presenti anche Yoram Gutgeld, parlamentare e Commissario alla Spendig Review, Luigi Marroni, amministratore Consip e Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio di Torino.     
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco lo sportello Consip per le amministrazioni locali: è il primo in Italia

TorinoToday è in caricamento