Giovedì, 16 Settembre 2021
Economia

Ilva Novi Ligure: operai in assemblea, resta alta la tensione

800 dipendenti, che lavorano a freddo il materiale proveniente dallo stabilimento pugliese del gruppo, guardano con il fiato sospeso alle sorti dei colleghi di Taranto

Oggi si tengono assemblee per ogni turno di lavoro all'Ilva di Novi Ligure. I suoi 800 dipendenti, che lavorano a freddo il materiale proveniente dallo stabilimento pugliese del gruppo, guardano con il fiato sospeso alle sorti dei colleghi di Taranto e si preparano, con due pullman, a partecipare alla manifestazione in programma domani a Roma in concomitanza con l'incontro sindacati-governo. "C'é grande tensione, anche per quello che è accaduto stamattina a causa del maltempo", commenta Moreno Vacchina, Rsu Cisl. "Con l'annunciato decreto del ministro Clini - aggiunge - si apre uno spiraglio, ma la strada è ancora lunga".


"In ogni sede istituzionale e applicando ogni strumento consentito per legge ci impegneremo a difendere l'acciaieria più grande d'Europa, la sua produzione e con essa migliaia di posti di lavoro e non ultimo il territorio su cui è insediata che, se l'Ilva dovesse chiudere i battenti, subirebbe un impatto ambientale pericoloso e difficilmente arginabile" Così il capogruppo Pdl in Commissione Ambiente alla Camera, Agostino Ghiglia, interviene sul caso Ilva, dopo l'intervento della magistratura e il blocco degli impianti della fabbrica siderurgica. "Ci impegneremo nel contrastare e nell'opporci strenuamente al tentativo di bloccare il piano di risanamento per l'Ilva. Un percorso avviato che porterà - aggiunge - una drastica riduzione delle emissioni inquinanti e obbligherà l'azienda a ingenti investimenti per completare il risanamento nel rispetto degli standard previsti dalle direttive europee". "Bene quindi ha fatto il Ministro Clini ad agire - conclude Ghiglia - annunciando un decreto che, conferendo un valore legale alla certificazione ambientale stabilita dal ministero, permetterà di difendere i lavoratori del settore siderurgico, la popolazione di Taranto e lo stesso territorio". (ANSA)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilva Novi Ligure: operai in assemblea, resta alta la tensione

TorinoToday è in caricamento