rotate-mobile
Economia Nichelino

A Nichelino apre l'hub logistico Talea Group: è il primo in Piemonte e porterà 51 nuovi posti di lavoro

Velocizzerà le consegne dei prodotti venduti sulle piattaforme digitali in Nord e Centro Italia

Un nuovo centro logistico automatizzato è stato inaugurato a Nichelino, in provincia di Torino, da Talea Group, società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, specializzata nella vendita online di prodotti per la salute e il benessere e nei servizi digitali per le aziende. Il centro logistico ha una superficie di 13.000 mq e impiega 51 persone - di cui 21 addette alle operazioni - e si affianca a quello di Migliarino Pisano (Pisa), di 6.500 mq.

L'automazione del centro permetterà a Talea Group di aumentare l'efficienza e la velocità delle spedizioni dei prodotti acquistati sui suoi siti web: nel Nord e Centro Italia i prodotti potranno essere consegnati in 24 ore. Il centro di Nichelino consentirà anche a Talea Group di ampliare la sua offerta merceologica.

Inoltre, lo stabilimento è dotato di un impianto fotovoltaico che mira a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2. Talea Group adotta infatti una strategia di decarbonizzazione che prevede di raggiungere zero emissioni di carbonio nei suoi siti operativi entro il 2050.

L'apertura del centro di Nichelino, con un investimento di 5 milioni di euro, è parte della strategia di crescita del Gruppo, in linea con il Piano Industriale 2023-2025. "La creazione di nuovi centri logistici automatizzati - dichiara Riccardo Iacometti, presidente e amministratore delegato di Talea Group -  fa parte della strategia di crescita prevista dal nuovo piano industriale che si basa sulla supply chain, elemento chiave per il supporto dei ricavi del nostro Gruppo" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Nichelino apre l'hub logistico Talea Group: è il primo in Piemonte e porterà 51 nuovi posti di lavoro

TorinoToday è in caricamento