A Torino una nuova cittadella dell'Aerospazio: il progetto è di Leonardo

In corso Marche presto un hub di ricerca e sviluppo

"Torino sarà il punto di riferimento nazionale dell'Aerospazio". Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, sul progetto firmato da Leonardo in collaborazione con Politecnico, Università e Regione che riguarda la realizzazione della cittadella tecnologica di ricerca e sviluppo dell'aereospazio. In corso Marche, su un'area attualmente dismessa di 230mila mq sorgerà un hub dove un polo universitario, piccole e medie imprese e start up innovative potranno collaborare e portare avanti progetti importanti.

"Un'iniziativa che si colloca nel grande progetto dell'Area di Crisi Industriale Complessa e del Masterplan spiega la prima cittadina -, che mira a rilanciare Torino in una delle cose che sa fare meglio, ovvero impresa, manifattura, eccellenza produttiva".

Nel nuovo hub si studieranno velivoli basati su intelligenza artificiale e sulla propulsione ibrido-elettrica e i sistemi di monitoraggio delle condizioni psico fisiche dei piloti. Alla base del progetto la tecnologia industriale di Leonardo, Thales Alenia Space e Altec. E sarà anche un'operazione di riqualificazione importante per la città di Torino che su quell'area che si affaccia su corso Francia vedrà una rinascita, non solo dal punto di vista della rigenerazione urbana, ma anche da quello dello sviluppo industriale e accademico.

E la nuova area in corso Marche porterà anche possibilità nuove di lavoro, di ricerca e di sviluppo. Al momento sono 2200 gli studenti che frequentano il corso di ingegneria aerospaziale e che nel prossimo futuro potrebbero vedere da vicino ed essere impiegati, sul loro territorio, nelle aziende che lavorano nel settore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento