rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Google Cloud fa il bis in Italia e apre a Torino: impatto miliardario in Piemonte

Nel 2022 inaugurò la sede a Milano

Google Cloud apre a Torino la seconda 'cloud region' in Italia. Si tratta di tre database collocati in città che avranno il compito di supportare l’accelerazione della digitalizzazione di aziende locali, amministrazioni pubbliche e organizzazioni globali al servizio degli utenti, aiutando l’Italia a prepararsi per il futuro. 

Questa torinese, in partner con Tim, si aggiunge alle altre 35 region nel mondo e arriva un anno dopo quella realizzata a Milano insieme alla quale, secondo uno studio dell'Università di Torino, potrà produrre una nuova ricchezza fino a 3,3 miliardi di euro in Piemonte e Lombardia, entro il 2025. Una doppia presenza al Nord Ovest di Italia che contribuirà a creare fino a 65.000 nuovi posti di lavoro. Fra le aziende direttamente interessate all'apertura della nuova region vi è Intesa Sanpaolo. 

“La nostra partnership con Google Cloud - ha commentato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di Tim - è importante per il processo di digitalizzazione di aziende, pubblica amministrazione e cittadini. Le due region rappresentano un importante risultato per questa collaborazione e sono una risorsa distintiva che permette di offrire bassa latenza, connettività e funzionalità di sovranità dei dati. Si tratta quindi di un’infrastruttura strategica che unirà ingenti benefici economici a importanti vantaggi per l’intero tessuto industriale su scala nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google Cloud fa il bis in Italia e apre a Torino: impatto miliardario in Piemonte

TorinoToday è in caricamento