rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Editoria, ufficiale la fusione tra Stampa e Repubblica

Sottoscritto un memorandum che prevede la fusione di ITEDI con il Gruppo L'Espresso. John Elkann: "Guardiamo al futuro"

Adesso è ufficiale: Stampa e Repubblica si fonderanno. Il gruppo automobilistico FCA e la holding CIR – Compagnie Industriali Riunite, controllante al 54% del Gruppo Editoriale L’Espresso – hanno infatti sottoscritto un memorandum d'intesa che prevede la fusione di ITEDI con L’Espresso.

Sulla base dell’accordo, FCA deterrà il 16% circa del capitale sociale del nuovo gruppo, mentre il socio di minoranza di FCA nel settore dell'editoria, Ital Press Holding – controllata dalla famiglia Perrone – ne deterrà il 5% circa. Il memorandum è vincolante per entrambe le parti e prevede che esse sottoscrivano accordi definitivi relativi all'operazione entro il 30 giugno 2016. Il perfezionamento della fusione è previsto nel primo trimestre del 2017.

“E’ guardando al futuro che annunciamo questo nuovo gruppo editoriale – ha detto il presidente di Exor John Elkann – il quale rappresenta un avvincente progetto imprenditoriale nel mondo dei media e un atto di fiducia nei confronti dei giornali. La missione non sarà adattarsi alle novità, ma al contrario guidare e se possibile anticipare i cambiamenti che continueranno a emergere a ritmo incessante nel nostro settore”. La fusione permetterà a FCA di concentrare le proprie attività nel settore automobilistico, distribuendo ai propri soci tutte le partecipazioni detenute nel settore editoriale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Editoria, ufficiale la fusione tra Stampa e Repubblica

TorinoToday è in caricamento