rotate-mobile
Economia

Gruppo FS, nuovi investimenti: in arrivo il FrecciaLink Torino-Ginevra

I progetti di FS Italiane per i prossimi 10 anni riguardano anche il Piemonte e la Torino-Lione

94 miliardi di investimenti e un fatturato destinato a raddoppiare in 10 anni, oltre a una profonda trasformazione che farà di FS Italiane un’azienda internazionale di mobilità integrata globale. A questi traguardi punta il Piano Industriale 2017 – 2026 di FS presentato a Roma davanti al presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.
 
Sono 73 i miliardi di euro per le infrastrutture, 14 i miliardi per il materiale rotabile e 7 quelli previsti per lo sviluppo tecnologico. Più della metà delle risorse sono già disponibili e alcune saranno destinate alla mobilità piemontese. Dal punto di vista del trasporto a media e lunga percorrenza, l’obiettivo FS è quello di mantenere gli altissimi livelli qualitativi raggiunti, estendendo tali standard a tutta la flotta.

Il FrecciaLink, servizio integrato Bus più Frecce, prolungherà l’esperienza dell’Alta Velocità con nuovi collegamenti nazionali (Gorizia – Udine, Bergamo – Milano) e internazionali (Torino – Ginevra, Milano – Monaco) che si aggiungeranno a quelli già esistenti (Siena – Firenze, L’Aquila – Roma Tiburtina, Perugia – Firenze, Matera – Potenza – Salerno).

Sul fronte delle infrastrutture integrate sono previsti investimenti ferroviari per 62 miliardi, di cui 33 mld per la rete convenzionale, 24 mld per la rete AV/AC e i Corridoi TEN-T europei e 5 mld in tecnologie, per infrastrutture robuste, che consentano una mobilità moderna e sistemica per persone e merci: Terzo Valico, Galleria di base del Brennero e Torino-Lione per completare la parte italiana dei quattro Corridoi TEN-T che attraversano il nostro Paese e collegano le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale e produttiva. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo FS, nuovi investimenti: in arrivo il FrecciaLink Torino-Ginevra

TorinoToday è in caricamento