rotate-mobile
Economia Aurora / Via Pisa

Gruppo Iveco, segnali di crisi: FPT Industrial lascia a casa 111 persone

L'azienda la spiega con la diminuzione di richiesta di motori per il settore agricolo e marino

Oltre cento lavoratori della FPT Industrial di via Puglia, azienda che fa parte del gruppo Iveco, da domani - venerdì 1 marzo - rimarranno senza un lavoro. La comunicazione è arrivata oggi. Si tratta di 111 contratti di somministrazione in leasing che non verranno riconfermati. 

"L'accordo con Iveco di maggio 2022 ha prodotto 406 assunzioni stabili nello stabilimento FPT di via Puglia, il 25% dell'intero organico. Un importante ricambio generale che oggi, con la comunicazione di interruzione di 111 contratti di somministrazione staff leasing, si ferma", spiega Ugo Bolognesi, responsabile Iveco per Fiom Cgil Torino, "L'azienda la spiega con la diminuzione di richiesta di motori per il settore agricolo e marino. Rimangono ancora 130 lavoratori con contratto di somministrazione staff leasing nello stabilimento. Come Fiom abbiamo chiesto nell'incontro alla dirigenza Iveco di trovare tutte le soluzioni condivise alternative per permettere la continuità del ricambio generazionale e impedire che così tante lavoratrici e lavoratori si ritrovino senza occupazione".

I lavoratori in staff leasing sono stabilizzati dalle Agenzie per il Lavoro e vengono somministrati a tempo indeterminato. "Questa notizia ci preoccupa considerando la drammatica situazione in cui versa il settore nel territorio torinese, considerando che FPT è l’azienda del gruppo Iveco che aveva la migliore situazione occupazionale a Torino", commenta Luca Sardo, segretario di NIdiL CGIL Torino, "L'uso spropositato del lavoro in somministrazione da parte di queste grandi imprese, sfrutta la vulnerabilità dei lavoratori privandoli di sicurezza e stabilità".

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Iveco, segnali di crisi: FPT Industrial lascia a casa 111 persone

TorinoToday è in caricamento