Economia

Fondo speciale dal Comune: in arrivo 500 case per i giovani

Il Comune è pronto a stanziare un fondo speciale per permettere a 500 giovani di ottenere il mutuo per avere una casa. Ecco i parametri di scelta per i futuri acquirenti

Avere una casa, al giorno d'oggi è un sogno, un po' come lavorare: precarietà, contratti a termine e nessuna garanzia. Questa volta, invece, la garanzia c'è e la mette il Comune che stanzia, per 500 giovani, un fondo che permetterà loro di ottenere un mutuo dalla banca e, quindi una casa. A proporlo il consigliere Sel Marco Grimaldi con una delibera presentata in Sala Rossa e pronta all'approvazione.

I fondi in questione verranno recuperati dal gruzzoletto già esistente e derivante dalla vendita delle case popolari, dai 3 ai 5 milioni di euro l'anno. Una garanzia che, tuttavia, non dev'essere considerata un regalo perchè nel caso i giovani acquirenti non riescano a pagare le rate del mutuo nel giro di 10 anni, la casa passerà al Comune che ne diverrà proprietario, stabilendo un canone d'affitto per i giovani inquilini che potranno continuare a rimanere fra le mura come locatari.

Ma chi saranno questi 500 giovani che avranno la fortuna di ottenere tale agevolazione? Sul tavolo la delibera parla chiaro e stabilisce dei parametri che dovranno essere rispettati: i candidati dovranno avere meno di 35 anni, scegliere un alloggio di valore non superiore a 170mila euro, non avere alcuna proprietà e disporre di un reddito massimo di 42mila euro. E, da come vanno oggi le cose per i giovani, c'è da scommettere che saranno davvero tanti quelli interessati alla proposta.

Fiducioso lo stesso Marco Grimaldi, malgrado la precarietà dei giovani si faccia sempre più ingente: "Sono consapevole che senza l’abrogazione delle legge Fornero, l’introduzione del reddito di cittadinanza e la creazione di nuove opportunità di lavoro e di creazione di impresa tutto questo sembrerà davvero poco - afferma Grimaldi - Ma anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo". Ora si attende la discussione in Sala Rossa per valutare quantisticamente la realizzazione del progetto.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo speciale dal Comune: in arrivo 500 case per i giovani

TorinoToday è in caricamento