rotate-mobile
Economia Lingotto

Coronavirus, Fiat pronta a produrre respiratori per affrontare l'emergenza sanitaria

La produzione degli apparecchi medicali passerebbe da 150 a 300 a settimana

Fiat Chrysler Automobilies è pronta a produrre respiratori. Insieme a Ferrari e all'ex controllata di Exor Magneti Marelli, Fca - con il gruppo del LIngotto in prima linea - ha avviato le trattative con Siare Engineering, il più grande produttore di ventilatori medicali italiano, per dare una mano ad aumentare la produzione delle apparecchiature salvavita, indispensabili in questi giorni ai pazienti nelle condizioni più critiche in ospedale, colpiti da Coronavirus.

Pare infatti che l'industria automobilistica sia quella che per competenze, facendo affidamento sull'elettronica e la pneumatica, si presti meglio a dare il suo contributo in questo ambito. Qualora la trattativa andasse a buon fine, non è ancora nota la strategia che si intende seguire, ma fra le opzioni c'è quella di dare il supporto diretto a Siare nella produzione, grazie all'aiuto di tecnici forniti da Fca e Ferrari, oppure appaltare la produzioni di componenti dei macchinari medicali agli stabilimenti automobilistici.

Il lieto fine di questa intesa, che si spera possa arrivare nelle prossime ore, darebbe un grande supporto alla produzione dei respiratori che passerebbero da 150 a 300 a settimana.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Fiat pronta a produrre respiratori per affrontare l'emergenza sanitaria

TorinoToday è in caricamento