rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Economia

Fiat, la nuova Topolino a Mirafiori? Si rischia il ridimensionamento

I suv Jeep e Alfa Romeo, finora destinati a Mirafiori, potrebbero essere prodotti negli Stati Uniti, mentre a Torino si realizzerebbe una citycar. Preoccupazione nei sindacati

Una nuova ipotesi sul futuro dello stabilimento di Mirafiori si è fatta strada nella giornata di ieri. I suv Jeep e Alfa Romeo, finora destinati a Mirafiori, potrebbero essere prodotti negli Stati Uniti, mentre a Torino si realizzerebbe una citycar, la nuova Topolino: sono ancora in corso tutte le valutazioni del caso.

I sindacati non sono tranquilli. Chiedono alla Fiat un incontro per chiarire la situazione, mentre per la leader della Cgil, Susanna Camusso, "il governo dovrebbe smetterla di fidarsi di telefonate e annunci e convocare subito un tavolo". Oggi e domani al Lingotto si riuniscono con Sergio Marchionne i 22 top manager di Fiat e Chrysler: è il primo appuntamento del Gec, il più alto organismo decisionale dopo il consiglio di amministrazione, nominato il 28 luglio.

Non è ancora stata presa la scelta dello stabilimento in cui produrre i suv Jeep e Alfa Romeo è uno dei temi caldi: secondo l'azienda è da valutare l'impatto sul costo del prodotto del cambio euro-dollaro, visto che la vettura sarebbe destinata prevalentemente al mercato statunitense. Ma qualcuno nel sindacato torinese ipotizza che la decisione possa essere legata anche al nuovo contratto dei lavoratori della Chrysler in via di definizione, che potrebbe prevedere un accordo per la produzione in Usa dei modelli destinati a quel mercato.


L'incertezza non può certo piacere ai lavoratori di Mirafiori che già hanno visto sfumare l'ipotesi del monolume L0, realizzato in Serbia. Oltre alla city-car si pensa a un suv Jeep di dimensioni più piccole, ma sono solo ipotesi. Quello che è certo è il timore che una vettura da minori volumi, rispetto ai 280.000 suv previsti per lo stabilimento torinese a partire dal secondo trimestre 2012, possa provocare un ridimensionamento della fabbrica. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, la nuova Topolino a Mirafiori? Si rischia il ridimensionamento

TorinoToday è in caricamento