rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Fiat, incontro Cota - Marchionne: confermati gli impegni per Torino

Il presidente della regione: "Importante riaffermare il ruolo produttivo della Fiat in Piemonte". Palombella (Uilm): "Gli annunci di Marchionne creano allarme, abbiamo bisogno di certezze"

Marchionne conferma gli impegni della Fiat a Torino per il futuro. Lo comunica il governatore del Piemonte, Roberto Cota, al termine di un incontro questa mattina presso il Lingotto. Marchionne ha confermato l'avvenuta partenza degli investimenti sullo stabilimento di Grugliasco e l'intenzione di procedere sullo stabilimento di Mirafiori. Relativamente a quest'ultimo insediamento, l'azienda sta facendo una valutazione legata al modello da produrre: una valutazione che sarà fatta a breve. "Sono soddisfatto - dichiara Cota - dell'incontro di questa mattina con l'ad Marchionne. In un momento non facile, a causa della crisi internazionale, penso sia importante che venga riaffermato il ruolo produttivo della Fiat in Piemonte".

"Per noi i modelli per Mirafiori ci sono e sono quelli previsti dal piano industriale e concordati. Se ci sono variazioni l'azienda deve convocare il sindacato che ha firmato gli accordi e discuterne". Lo afferma Claudio Chiarle, segretario generale della Fim torinese, commentando l'incontro fra Sergio Marchionne e il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.

Il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, è preoccupato: "C'é un continuo tentativo di mettere in discussione quanto deciso. Bisogna partire da un punto certo che sono le intese raggiunte. Non possiamo seguire Marchionne nei suoi annunci che creano allarme, abbiamo bisogno di certezze". "Più si continuano a nutrire dubbi sulla certezza degli investimenti - osserva - più la Fiat continua ad essere evasiva. Noi dobbiamo partire dagli accordi raggiunti. Al più presto dovremo incontrare l'azienda". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, incontro Cota - Marchionne: confermati gli impegni per Torino

TorinoToday è in caricamento