rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Fiat, trovato l'accordo per la cassa integrazione. La Fiom non firma

Fino al 30 settembre alle Carrozzerie di Mirafiori ci sarà la cassa integrazione per riorganizzazione e non più per ristrutturazione come finora previsto. L'accordo interessa tutti i 5.315 lavoratori

L'incontro di ieri tra sindacati e azienda ha portato alla modifica della causale dell'accordo Fim, Uilm, Fismic, Ugl e associazione quadri per la cassa integrazione dei dipendenti dello stabilimento Fiat di Mirafiori. Fino al 30 settembre alle Carrozzerie di Mirafiori ci sarà la cassa integrazione per riorganizzazione e non più per ristrutturazione come finora previsto. L'accordo, che dovrà essere ora ratificato dal ministero del Lavoro e interessa tutti i 5.315 lavoratori.

Ancora una volta è mancata la firma della Fiom, convocata separatamente, perché ritiene che "non esistano impegni concreti sugli investimenti, i tempi e le produzioni future da destinare a Mirafiori". "Il cambio della causale della cassa integrazione - osserva Federico Bellono, segretario generale della Fiom torinese - è del tutto irrituale. La cassa per ristrutturazione prefigura investimenti, quella per riorganizzazione no. Mirafiori resta uno dei buchi neri nel futuro dell'auto Fiat, campione di promesse fatte e non mantenute".

Hanno invece firmato le altre organizzazioni sindacali, soddisfatte al termine dell'incontro per essere riuscite a trovare un'intesa. "Con quest'accordo di cassa - commenta Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim - partono oggi i primi investimenti per circa 20-25 milioni di euro a Mirafiori. Questa è la partenza degli investimenti che da tempo rivendicavamo per il sito torinese, ora è importante accelerare il processo affinché già a partire dal prossimo anno venga lanciato il nuovo prodotto che rafforzerà il polo produttivo del lusso tra Mirafiori e Grugliasco".

Nelle ex Meccaniche di Mirafiori potrebbe essere prodotto un nuovo motore a 3 e 4 cilindri, di nuova generazione, a benzina per auto 1.000 o 1.300 di cilindrata. Un sogno per l'occupazione dello stabilimento. "Questo motore - spiega Lino La Mendola della Fiom di Torino - non è stato finora assegnato ad alcuno stabilimento perché richiede le linee adatte. Sarebbe molto positivo perché riporterebbe l'intero ciclo dell'auto a Torino e perché sarebbe l'unico modo per assorbire tutti i 7.000 dipendenti complessivi del polo torinese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, trovato l'accordo per la cassa integrazione. La Fiom non firma

TorinoToday è in caricamento