rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Economia

Ferrero cerca assaggiatori per fare la Nutella: è caccia al lavoro più bello del mondo

Nessuna esperienza richiesta, basta non essere allergici

La Ferrero, il colosso dolciario di Alba famoso in tutto il mondo per la produzione della Nutella e di altri prodotti, cerca 40 assaggiatori per testare "semilavorati e materie prime, a partire da vari tipi di cacao e granella di nocciole". Esperienza richiesta: assolutamente nessuna. Impegno richiesto: due giorni di lavoro la settimana. Contratto: part-time, "compatibile con altri lavori". Requisiti richiesti: assenza di allergie e buona dimestichezza con il computer.

Per molti potrebbe essere il lavoro più bello del mondo, che fa tornare alla mente la celebre scena in cui Nanni Moretti, nel film 'Bianca', divora una fetta di pane con la celebre crema alla nocciola vicino a un gigantesco barattolo.

Ma è tutto vero: si può essere pagati per assaggiare i componenti con cui si producono alcuni dei dolci più diffusi nel pianeta, tra cui naturalmente la stessa Nutella. I 40 prescelti dovranno essere in sostanza dei 'giudici sensoriali' e dire all'azienda quali tipi di cacao e nocciole sono buoni e quali no.

A pubblicare il singolare annuncio di lavoro è il sito Openjobmetis per conto della Soremartec Italia, la società di ricerca e sviluppo della Ferrero.

Il profilo professionale richiesto dal colosso albese non è nuovo, ma fino a oggi a fare da giudici per i prodotti erano stati soltanto i dipendenti già in forza all'azienda. Adesso, invece, si punta sui non addetti ai lavori: si vuole realizzare una sorta di giuria popolare anziché una giuria di qualità, abituata a testare prodotti dolciari.

Inizialmente i prescelti saranno 90, che dovranno frequentare un corso di formazione della durata di tre mesi, in partenza il 30 settembre per allenare gusto e olfatto. Dopodiché ne saranno selezionati soltanto 40 che verranno a loro volta divisi in due gruppi da 20 (probabilmente per crearne uno sperimentale e uno di controllo come avviene in tutte le ricerche, anche se questo non è precisato).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrero cerca assaggiatori per fare la Nutella: è caccia al lavoro più bello del mondo

TorinoToday è in caricamento