rotate-mobile
Economia Mirafiori Sud

Fca, ripresa parziale dell'attività produttiva: ripartono Mirafiori e altri 4 stabilimenti

Per la riapertura totale bisognerà attendere direttive dal Governo

Fiat Chrysler Automobilies annuncia la ripresa parziale della produzione. Fca ha comunicato ai sindacati metalmeccanici che lunedì 27 aprile ripartirà l'attività produttiva del Ducato alla Sevel di Atessa e in alcuni reparti per la componentistica a Pomigliano, Melfi, Termoli e Mirafiori dove si produrranno anche i prototipi delle preserie della 500 elettrica.

"Come sindacato - scrivono in una nota congiunta i sindacati di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, UglM e AqcfR - avanziamo due richieste. La prima è rivolta a Fca e consiste nella necessità di effettuare subito gli incontri preparatori e di verifica per la corretta e puntale applicazione delle linee guida sulla sicurezza concordate il 9 aprile. La seconda richiesta la rivolgiamo invece al governo: Fca è una delle più grandi imprese italiane, è diffusa su tutto il territorio nazionale ed ha un indotto vastissimo, per cui esigenze elementari di chiarezza e uniformità imporrebbero un pronunciamento centrale per garantire la salute e la sicurezza di migliaia di lavoratori".

"Nei prossimi giorni in ogni caso - concludono i sindacati - terremo incontri e sopralluoghi per essere certi che comunque quando si avrà la ripresa produttiva su realizzi nel rispetto delle misure e azioni di sicurezza necessarie a partire dalla garanzia per una mobilità pubblica casa lavoro che tuteli dai rischi di contagio le lavoratrici ed i lavoratori".

Per la ripresa produttiva completa degli stabilimenti italiani di Fca bisognerà attendere il mese di maggio e le decisioni del Governo legate alle attività industriali “non essenziali” che dovrebbero ripartire dal 4, salvo ulteriore proroga delle misure di contenimento dell’epidemia di Coronavirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fca, ripresa parziale dell'attività produttiva: ripartono Mirafiori e altri 4 stabilimenti

TorinoToday è in caricamento