rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Una Torino più ricca grazie a Eurovision Song Contest: incassati quasi 90 milioni di euro

Il report della Camera di Commercio

L'Eurovision Song Contest ha portato a Torino una ricaduta economica di 90 milioni di euro circa. Questo secondo il report presentato dalla Camera di Commercio: "I numeri, anche calcolati su logiche prudenziali", ha spiegato Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino, "confermano un successo che avevamo già ampiamente percepito: 22,8 milioni tra impatti diretti, indiretti e indotti, senza considerare l'enorme ricaduta mediatica, valutata oltre 66 milioni di euro: quest'ultima rappresenta un patrimonio particolarmente significativo, perché l'immagine positiva e la credibilità conquistate da Torino hanno sicuramente una durata maggiore nel tempo".

"I dati della rassegna restituiscono l'immagine di una città attrattiva e capace di emozionare i visitatori", ha aggiunto Rosanna Purchia, assessora alla Cultura della Città di Torino, "il fatto che più del 70% dei turisti abbia visitato almeno uno dei nostri musei non può che confermare la qualità della nostra offerta museale, così come i 25mila download della guida Torino Pocket Lonely Planet denotano un grande interesse per la città". 

"Questi dati sulle ricadute che l'Eurovision ha avuto sono la dimostrazione pratica del perché scegliamo di investire sui grandi eventi come motore di turismo ed economia e come strumento per promuovere la bellezza e l'eccellenza del nostro territorio", ha evidenziato il presidente del Piemonte Alberto Cirio, "sarebbe stata necessaria una campagna di comunicazione da decine di milioni di euro per ottenere una copertura mediatica come quella che l'Eurovision ha portato al Piemonte e lo dimostra il fatto che per avere visibilità durante l'evento di Torino altri Paesi hanno acquistato spazi promozionali".

Video popolari

Una Torino più ricca grazie a Eurovision Song Contest: incassati quasi 90 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento