rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Ivrea

Il ministro ad Ivrea: "Buone strutture, ma non ci sono sbocchi sul mercato"

Elsa Fornero è stata in visita in un centro per l'impiego di Ivrea. "Avete una buona organizzazione ma siete senza sbocchi sul mercato. Deve essere frustrante", è stato il commento

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha visitato un centro per l'impiego di Ivrea nella giornata di ieri. "Avete una buona organizzazione ma siete senza sbocchi sul mercato - ha commentato -. Deve essere frustrante". Il ministro si è fatto spiegare nei dettagli le attività di un Centro che opera in una zona del Piemonte particolarmente a disagio dal punto di vista dell'occupazione.

"In tanti anni di servizio - le ha spiegato la responsabile del centro per l'impiego, Armanda Romano - non ho mai visto una situazione del genere. Per le persone di media o bassa qualifica professionale non c'é più lavoro: manca la domanda e mancano le aziende, molte delle quali hanno chiuso o si sono trasferite". Al Centro si rivolgono 3.800 persone all'anno; la media è di 200 contatti al giorno. Gli uomini sono più delle donne e molti hanno più di 45 anni, ma non mancano i ragazzi che, per aiutare le famiglie, lasciano la scuola superiore o l'università.

Il centro per l'impiego di Ivrea fino a poco fa era un polo per "Centovetrine", la soap - ora interrotta - che veniva girata negli studi tv di San Giusto Canavese. "Avevamo procurato lavoro a manodopera specializzata, come i muratori e gli elettricisti, e per le comparse avevamo ottenuto che se ne scegliessero fra le persone senza impiego. Ma per ora non si gira più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro ad Ivrea: "Buone strutture, ma non ci sono sbocchi sul mercato"

TorinoToday è in caricamento