rotate-mobile
Economia

Dieci milioni di evasione: scoperta ditta di rottami metallici

La Dogana di Torino è riuscita a scoprire una ditta di rottami metallici che tra il 2006 e il 2008 ha evaso dieci milioni di euro, oltre a emissioni di fatture per operazioni inesistenti. Denunciato il legale rappresentante

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Torino, a seguito di un attento monitoraggio nei confronti di una ditta attiva nel settore del commercio di rottami metallici, hanno accertato un’evasione per emissione di fatture per operazioni inesistenti e un’ulteriore evasione conseguente ad acquisti intracomunitari effettuati negli anni 2006, 2007 e 2008.

La frode, in quest’ultimo caso, si realizzava attraverso il rapporto tra due società il cui legale rappresentante è risultato essere la stessa persona. Questi, tramite una delle due suddette società, acquistava partite di metalli ferrosi da una società terza spagnola e successivamente, con emissione di fatture attive, rivendeva la stessa merce alla sua seconda società la quale, infine, rivendeva di nuovo sempre la stessa merce alla società iberica.

L’IVA evasa ammonta a 9.508.000 euro e le sanzioni amministrative applicabili vanno da un minimo di 9.508.000 euro ad un massimo di 9.954.523 euro. Il rappresentante legale è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci milioni di evasione: scoperta ditta di rottami metallici

TorinoToday è in caricamento