Venerdì, 24 Settembre 2021
Economia

della Rocca Gioielli - svelato il modello di Rolex usato più venduto al mondo

Il Rolex è una vera istituzione nell’ambito dell’alta orologeria, simbolo di lusso e prestigio. È la marca più ambita tra i collezionisti, i quali mostrano in tutto il mondo predilezioni comuni: lo svela la classifica stilata da Luca Grasso CEO di della Rocca Gioielli.

5. Rolex classici e sportivi

In quinta posizione tra i Rolex usati più venduti troviamo una serie di modelli a pari merito, sia classici sia sportivi. “Rolex Explorer, Sea-Dweller, Deep Sea, Milgauss e Yacht-Master sono tra i modelli sportivi più venduti in assoluto. Per quanto riguarda i Rolex classici, invece, gli Air King, i Turn-o-graph, i Rolex Lady e i Rolex Cellini sono quelli che vanno per la maggiore”, spiega l’esperto della storica boutique bolognese. “Ogni Rolex usato tra quelli citati costituisce, ad oggi, un investimento sicuro: il loro valore di mercato è destinato ad aumentare. Oggi può essere particolarmente interessante investire in Rolex classici, poiché attualmente il loro prezzo è tendenzialmente più basso rispetto a quello dei modelli sportivi”.

4.  Rolex DateJust

Per chi affianca al gusto personale il desiderio di effettuare un investimento con garanzia di ottenere un ritorno economico, ecco un altro modello da tenere d’occhio: il DateJust, un Rolex usato sportivo il cui prezzo sul mercato è ancora relativamente contenuto. “Il suo valore - avverte l’esperto Luca Grasso - sta aumentando rapidamente negli ultimi anni e con tutta probabilità continuerà a crescere nel prossimo futuro”.

3. Rolex Submariner

Avvicinandoci alla vetta verso il Rolex usato più venduto, in terza posizione troviamo il Submariner, la cui diffusione è in parte influenzata dalla fama di una leggendaria celebrità. “Il Submariner è uno dei Rolex usati più amati tra i modelli sportivi: deve a James Bond una parte del proprio fascino. Chi desidera acquistare un Submariner deve saper cogliere le occasioni: è molto raro che un modello come questo resti in vendita nei negozi a lungo”. Prosegue l’esperto: “Indossato da Sean Connery nei panni di James Bond, il Submariner è stato oggetto di una valutazione continuamente in crescita dal 1953, anno della sua prima produzione, ed è presumibile che la tendenza venga confermata anche nel corso dei prossimi anni”.

2. Rolex GMT-Master

Il secondo Rolex usato più venduto al mondo è il GMT-Master, un modello nato per rispondere a specifiche esigenze professionali e diventato un vero e proprio status symbol. “Il GMT-Master è stato inventato da Rolex in collaborazione con la compagnia aerea Pan-Am Airlines per fornire ai piloti la possibilità di consultare l’ora secondo l’indicazione di un fuso orario, avendo così sempre sotto gli occhi l’orario della città di partenza e quello della città di arrivo”. Nel corso degli anni la sua estetica e la sua tecnologia si sono evolute, ma il GMT-Master non ha mai perso fascino. Al contrario, il continuo aumento del suo valore di mercato dimostra esattamente l’opposto.

1. Rolex Daytona e cronografi d’epoca

In cima alla classifica troviamo i cronografi d’epoca, nati come strumenti di precisione per professionisti e prodotti in quantità limitata soprattutto tra gli anni Trenta e Cinquanta. Spiega il CEO di della Rocca Gioielli: “Un cronografo d’epoca precedente agli anni Sessanta è molto raro e, per questo, estremamente prezioso. Ciò lo rende molto appetibile agli occhi dei collezionisti”. Ma è negli anni Sessanta che fa la propria comparsa quello che oggi è il più richiesto di tutti, il Rolex Daytona. Con le ref. 6240 – 6263 - 6265 sono stati presentati i pulsanti cronografici con serraggio a vite, garanzia di maggiore impermeabilità, mentre nel 1988 è nata la versione con meccanismo automatico ref. 16520 impermeabile fino a 100 metri. “Alcune referenze di Rolex Daytona sono state vendute a cifre da record, come la ref. 6239 Paul Newman, che si differenzia dagli altri Daytona per il quadrante. Il modello prese il nome di Daytona Paul Newman proprio perché questa particolare referenza venne indossata dal celebre attore. Complici la sua fama, il prestigio del marchio Rolex e il fascino di questo specifico modello, nel 2017 l’orologio che fu di proprietà di Paul Newman è stato venduto per la straordinaria cifra di 18 milioni di euro, compresi i diritti d’asta”.

Dal 1989 la boutique e il laboratorio di orologeria della Rocca Gioielli, con sede a Bologna, sono punti di riferimento internazionali nella compravendita di Rolex usati e orologi di lusso. I periti di della Rocca Gioielli, iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.I.A. e al Tribunale di Bologna, offrono un servizio di valutazione di orologi usati in sole 24 ore.

della Rocca Gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Torino
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com

Foto da mettere sotto l'articolo     (3)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

della Rocca Gioielli - svelato il modello di Rolex usato più venduto al mondo

TorinoToday è in caricamento