rotate-mobile
Economia

De Tomaso, accordo raggiunto: prorogata fino a fine 2013 la cassa integrazione

Quella attuale scade il 4 luglio. L'accordo - rende noto la Fiom - è stato raggiunto questa mattina al ministero dello sviluppo economico

Sarà prorogata fino alla fine del 2013 la cassa integrazione per i 1.050 lavoratori della De Tomaso. Quella attuale scade il 4 luglio. L'accordo - rende noto la Fiom - è stato raggiunto questa mattina al ministero dello sviluppo economico.

Il 4 luglio si avvicina e nei lavoratori della De Tomaso cresceva sempre più il senso di inquietudine per il rischio di ricevere la lettera di licenziamento. Preoccupazione che accomunava oltre mille lavoratori tra il Piemonte e la Toscana.

Oggi era in programma davanti alla sede della Rai in via Verdi un presidio della Fismic con l'obiettivo di "ricordare a tutte le istituzioni locali che non possono dimenticarsi di 900 famiglie che da luglio rimarranno senza alcun reddito vista la scadenza della cassa integrazione".

E' un risultato conseguito dai lavoratori - osserva Vittorio De Martino, segretario regionale della Fiom Piemonte- anche se non risolve i problemi. In prospettiva bisogna trovare occupazione stabile". "E' un risultato importante - commenta Giuseppe Anfuso della Uilm piemontese - che ci consente di guardare con maggiore speranza al futuro in quanto, in questo lasso di tempo, con l'avvio dei corsi di formazione, si punterà ai processi di ricollocazione del personale". La Fismic ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Rai a Torino. Oggi la conclusione della vicenda, almeno fino alla fine dell'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Tomaso, accordo raggiunto: prorogata fino a fine 2013 la cassa integrazione

TorinoToday è in caricamento