Economia

La crisi investe il Piemonte: una famiglia su quattro ha difficoltà a pagare l'affitto

Peggiorano le condizioni delle famiglie piemontesi: una su quattro ha difficoltà a pagare bollette e affitto, crescono quelle che non riescono a fronteggiare le spese per la salute, per la scuola e persino quelle alimentari

Un periodo di crisi così forte in Piemonte non si era mai vissuto. Una famiglia su quattro oggi una su quattro ha difficoltà a pagare bollette e affitto, crescono quelle che non riescono a fronteggiare le spese per la salute, per la scuola e persino quelle alimentari. Per la prima volta il numero di chi s'indebita supera quello di chi risparmia, non era successo nemmeno nell'anno di più forte crisi, il 2008.

Se prima le famiglie che registravano un miglioramento economico erano il 4%, oggi sono solo l'1,5%, mentre è aumentata di molto la percentuale di quelle che peggiorano. L'uscita di molte famiglie dal 'limbo' di chi si manteneva fra miglioramento e peggioramento della situazione economica è quindi avvenuta verso il basso. In compenso le prospettive future, pur rimanendo negative, lo sono leggermente meno che nell'anno precedente: per il 10,4% circa delle famiglie la situazione personale migliorerà nel 2013 (all'incirca come l'anno scorso), mentre quelli che vedono nero scendono dal 30 al 27,7%. Aumenta però dal 19 al 24% la percentuale di chi ha difficoltà a fare quadrare il bilancio familiare e sono un po' di meno quelli che riescono a risparmiare (dal 23,4 al 22,8%).

I dati sono dell'Ires, che ha pubblicato la rilevazione annuale del Clima d'opinione, effettuata nel mese di febbraio 2013. Dalle informazioni raccolte si evince che sono aumentate le famiglie che si indebitano o erodono le riserve. Cresce anche il numero di chi ha difficoltà nelle spese per la salute, che passa dall'11 al 24% e con le spese scolastiche (dal 7% a quasi l'11%). Persino per le spese alimentari si passa dal 6% al 13,9%, più che un raddoppio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi investe il Piemonte: una famiglia su quattro ha difficoltà a pagare l'affitto

TorinoToday è in caricamento