rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Il Piemonte tra le regioni più care per costi di raccolta dei rifiuti

I dati sono stati calcolati dall'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. In Piemonte, per la raccolta dei rifiuti, si spendono tre euro in più rispetto alla media nazionale. A Torino aumento negli ultimi 12 mesi

In Piemonte per la raccolta dei rifiuti si spende di più rispetto alla media nazionale. Con 249 euro all'anno, sono solo tre gli euro di differenza rispetto alla media nazionale, ma al variare delle zone della regione la differenza aumenta. I dati sono stati calcolati dall'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, in riferimento a una famiglia-tipo di tre persone con reddito di 44 mila e 200 euro e una casa di 100 metri quadri.

A Torino c'è stato un aumento negli ultimi dodici mesi dello 0,8%. Rispetto ad un anno fa invece Biella ha fatto registrare un decremento tariffario (-2,7%), mentre negli altri capoluoghi regionali le tariffe sono rimaste invariate.

Considerando invece gli ultimi cinque anni, si sono registrati i maggiori aumenti a Vercelli (+27,5%) e Cuneo (+26,7%). La produzione procapite di rifiuti urbani è diminuita (-0,8%) e la raccolta differenziata si attesta al 49,8% del totale dei rifiuti prodotti in Piemonte, contro a una media nazionale pari al 33,6%. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piemonte tra le regioni più care per costi di raccolta dei rifiuti

TorinoToday è in caricamento