rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Economia Centro / Piazza Castello

La svolta dopo due giorni di proteste degli addetti alle pulizie, Regione Piemonte: "Salvi stipendi e posti di lavoro"

Accordo raggiunto tra società subentrante, sindacati e Regione

Una buona notizia arriva oggi alle 82 lavoratrici che ieri mattina protestavano davanti alla sede della Regione Piemonte in piazza Castello a Torino contro l’esito della nuova gara d’appalto, a difesa del proprio orario di lavoro e dello stipendio. Le lavoratrici denunciavano il rischio di un taglio dello stipendio anche del 50%. 

Questa mattina, venerdì 29 luglio, in Prefettura a Torino si è tenuto l’incontro per salvaguardare e tutelare orari e posti di lavoro degli addetti alle pulizie che svolgono il loro lavoro nei palazzi della Regione. "All’incontro erano presenti i sindacati, la società uscente e quella entrante e i rappresentanti tecnici dell’Ente regionale che avevano il preciso mandato di tutelare i diritti delle maestranze", si legge in una nota della Regione.

Accordo raggiunto

"L’accordo raggiunto grazie alla disponibilità di tutti – continua la nota - è stato quello di mantenere sia gli orari che il costo orario per tutti gli 82 dipendenti che erogavano il servizio e che negli ultimi giorni temevano una riduzione a fronte del cambio della società che subentrava per il servizio. Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal Presidente e dall’Assessore al Patrimonio che ha incontrato meno di 48 ore prima proprio i dipendenti preoccupati, assicurando loro, che le indicazioni dell’Amministrazione regionale erano proprio quelle di tutelare il valore del lavoro svolto".  

"L’accordo mediato dai tecnici della Regione, alla presenza del direttore regionale Giovanni Lepri, ha portato allo sblocco della situazione e conseguentemente il passaggio di consegne avverrà, come previsto, nella giornata di lunedì primo agosto, giornata in cui verranno firmati i contratti di lavoro dei dipendenti", assicurano dalla Regione.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La svolta dopo due giorni di proteste degli addetti alle pulizie, Regione Piemonte: "Salvi stipendi e posti di lavoro"

TorinoToday è in caricamento