Economia

COME MEMORIZZARE IL VOCABOLARIO INGLESE: GUIDA WALL STREET ENGLISH

Perché migliorare il vocabolario inglese? Semplicemente perché una buona conoscenza della grammatica può essere profondamente limitata da uno debole vocabolario. Gli insegnanti della scuola di inglese di Torino Wall Street English, particolarmente apprezzata per suoi metodi innovativi di apprendimento secondo le opinioni e recensioni degli studenti di inglese, ci hanno fornito alcuni esercizi simpatici e divertenti per aiutarci nel difficile compito di ricordare termini stranieri.

Un primo passo fondamentale al fine di velocizzare il processo di memorizzazione, è l’associazione della parola ad una determinata immagine, situazione o suono.

Ecco alcuni esempi:

SHEEP (Pecora) – pronuncia /sciip/

Un primo approccio potrebbe essere quello di prendere un foglio bianco e disegnare una pecora. È stato appurato che questo metodo è indicato per chi ha un approccio di apprendimento principalmente visivo. L’atto di disegnare, inoltre, ha la capacità di risvegliare il ricordo della parola in un secondo momento.

 TIN (Lattina) – pronuncia /tin/

Un altro approccio, molto utilizzato, è quello di associare la parola ad un determinato suono. In questo caso potrebbe aiutare pensare ad una lattina sul tavolo (associazione visiva) che viene colpita con un cucchiaio, producendo il suono “TIN”.

TICKET (Biglietto) – pronuncia /tichet/

Sempre rimanendo sull’esempio precedentemente illustrato, è utile l’associazione al suono del biglietto quando viene inserito nell’obliteratrice (TICK)

BRIDGE (Ponte) – pronuncia /brigg/

L’utilizzo di situazioni al limite del surreale può essere di aiuto, in quanto sforza la nostra mente ad elaborare il processo di creazione di una situazione solitamente lontana dai nostri schemi mentali, rendendola quindi un evento unico. Per memorizzare la parola Bridge, ad esempio, possiamo immaginare un ponte, sul quale viene organizzato un grande torneo di bridge.

Possiamo inoltre rafforzare questa immagine con un grande striscione che sovrasta il ponte, contenente la scritta “Torneo di Bridge”.

YELLOW (Giallo) – pronuncia /iellou/

In questo caso è utile pensare a oggetti di colore giallo (un evidenziatore giallo, un canarino, un girasole, una banana, etc.). Ovviamente può essere attuata una sorta di cross association, in modo da immagazzinare più parole insieme. Come negli esempi tra parentesi, potremmo imparare la parola giallo (yellow) e la parola Marker (evidenziatore): yellow marker.

Un esercizio molto utilizzato è quello di raggruppare alcune parole per argomento, in modo da creare una sorta di collegamento mentale tra le parole stesse.

Esempio:

TEMA: Animali

  • Snake – Serpente
  • Dog – Cane
  • Cat – Gatto
  • Rabbit – Coniglio
  • Horse – Cavallo
  • Bird – Uccello
  • Lion – Leone
  • Tiger – Tigre

TEMA: Parti del corpo

  • Eye - Occhio
  • Head - Testa
  • Ear - Orecchio
  • Neck - Collo
  • Chin - Mento
  • Tongue - Lingua
  • Cheek - Guancia
  • Mouth – Bocca

Per chi non è alle primissime armi un esercizio molto utile per velocizzare il processo di memorizzazione delle parole è quello di scrivere frasi contenenti la parola stessa. Per questo tipo di esercizio, vale la regola utilizzata nel caso della parola Bridge sopra menzionata, ossia creare una situazione al limite dell’assurdo con la parola da memorizzare.?

Elephant (Elefante)

The elephant is near the table (l’elefante è vicino al tavolo)

The elephant eats an ice cream (l’elefante mangia un gelato)

I go to the cinema with my elephant (vado al cinema con il mio elefante)

Sun – Sole

The Sun and the Moon are playing tennis (Il sole e la luna stanno giocando a tennis)

The Sun says: “Good Night!” (Il sole dice: “Buona notte!)

The Sun has just come up (Il sole è appena sorto)

Si ringraziano per i suggerimento gli insegnanti madrelingua della scuola di inglese Wall Street English Torino – Via XX Settembre, 8 (TO) – Sito web: https://www.wallstreet.it/scuola-inglese-torino/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

COME MEMORIZZARE IL VOCABOLARIO INGLESE: GUIDA WALL STREET ENGLISH

TorinoToday è in caricamento