Lunedì, 25 Ottobre 2021
Economia Venaria Reale

Il Louvre è il luogo più visitato al mondo, crescono l'Egizio e la Venaria

Tra le città italiane quella che attira il maggior numero di visitatori di Palazzi e Musei è Firenze. Alle spalle si posiziona proprio Torino, grazie agli oltre 650 mila visitatori annui a Venaria e ai 540 mila all'Egizio

Difficilmente si riuscirà a scalzare il Louvre dal primo posto tra i luoghi più visitati al mondo. Nonostante alcune chiusure in giorni di festa, nonostante i 400 mila visitatori in meno negli ultimi 12 mesi, il museo parigino si conferma ancora una volta in testa alla speciale classifica del "The Art Newspaper".

Scorrendo i nomi si nota che l'Italia comunque tiene banco, grazie soprattutto alle città di Firenze e Torino. Primo luogo più visitato in Italia sono gli Uffizi, ma nella top ten rientrano anche la Reggia di Venaria e il Museo Egizio.

Dai dati forniti dal prestigioso sito, la Venaria Reale è al sesto posto con oltre 650 mila visitatori all'anno. Al nono posto c'è il Museo Egizio con circa 540 mila visitatori. A comandare la classifica nelle prime posizioni, come detto, c'è il capoluogo toscano. Primo posto per gli Uffizi con 1,8 milioni di visitatori. Seguono Palazzo Ducale di Venezia (1,2), la Galleria dell'Accademia di Firenze (1,2 milioni), Castel Sant'Angelo (918 mila) e Palazzo Pitti (710 mila).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Louvre è il luogo più visitato al mondo, crescono l'Egizio e la Venaria

TorinoToday è in caricamento