Trofarello, l’ex Carrefour chiude i battenti: 26 dipendenti da ricollocare
La Regione è pronta a riconvocare un tavolo
Il 30 settembre il Supereco di via Torino a Trofarello, ex Carrefour, chiuderà i battenti. I dipendenti, in tutto 26 e per la maggior parte donne, ieri, lunedì 24 settembre hanno scioperato e manifestato a Moncalieri, davanti al Carrefour del centro commerciale Le Porte. Il colosso francese voleva chiudere il punto vendita già un anno fa, ma dopo le proteste lo aveva convertito nel discount Supeco, il primo su territorio nazionale con questo marchio.
Proposte irricevibili
In questi giorni è arrivata la doccia fredda e le proposte di Carrefour di ricollocare i dipendenti nei punti vendita già presenti nel Torinese, sono di fatto irricevibili. “Si tratta in alcuni casi - ha detto Fabrizio Nicoletti della Filmcams Cgil - di destinazioni non raggiungibili dai lavoratori con mezzi pubblici o troppo lontane da riuscire a conciliare famiglia e vita quotidiana”. A una dipendente part-time senza patente che vive a Santena è stato proposto di andare a lavorare a Carmagnola, per un’altra l’alternativa sarebbe Chianocco, a un’altra ancora è stata offerta la possibilità di effettuare il turno notturno nel supermercato di corso Montecucco.
L'intervento dell'assessorato al Lavoro
Gianna Pentenero, assessore regionale al Lavoro, si è detta disponibile a riconvocare un tavolo con l’obiettivo di favorire l’individuazione di soluzioni sostenibili per i lavoratori.
“Non posso che esprimere preoccupazione per l’annunciata chiusura e per le sue ripercussioni occupazionali, del punto vendita Supeco, ex Carrefour di Trofarello - ha detto Pentenero -. La Regione Piemonte se ne era già occupata lo scorso anno, quando il confronto tra le parti aveva permesso di evitare la chiusura dell’ipermercato, poi riconvertito. Ora siamo naturalmente disponibili a riconvocare un tavolo... nel frattempo chiediamo all’azienda di non procedere ai trasferimenti prospettati”. Oggi intanto, martedì 25 settembre, è prevista un'assemblea con presidio a Trofarello.