Sabato, 25 Settembre 2021
Economia

Il nuovo motore diesel della Chevrolet Cruze è un orgoglio torinese

La Chevrolet Cruze, la macchina a benzina più venduta negli Stati Uniti nel 2011, si è affidata a Torino per la nascita del nuovo motore diesel. La General Motors punta molto su questo investimento

Una delle macchine a benzina più vendute nell'ultimo anno negli Stati Uniti è la Chevrolet Cruze, macchina che dal 2013 monterà anche un motore diesel, disegnato e concepito sotto la Mole. A questo progetto lavorano quotidianamente insieme gli ingegneri del Centro di Ingegneria e Sviluppo Gm di Torino e i loro colleghi di Pontiac, in Michigan.

La vettura nelle fasi di sviluppo è già stata testata mezzo milione di volte solo l'anno scorso dagli ingegneri del Centro di Ingegneria e Sviluppo di General Motors. L'anno scorso Gm ha venduto più di mezzo milione di veicoli diesel in Europa, in Asia, in Africa e in Sud America, incluse 33.000 Cruze.


Il nuovo modello con motore diesel fa sperare la General Motors, che si aspetta di dare vigore alla vendita delle autovetture non a benzina. Lo sviluppo del motore diesel della Cruze trarrà beneficio dal recente impegno di Gm ad investire 20 milioni di euro (26.5 milioni di dollari) che serviranno per la costruzione di cinque nuove sale prova altamente dinamiche presso la sua struttura torinese e che consentiranno test climatici, acustici e di vibrazione, velocizzando i tempi di sviluppo. (Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo motore diesel della Chevrolet Cruze è un orgoglio torinese

TorinoToday è in caricamento