rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Economia Mirafiori Sud / Strada del Portone

Un nuovo centro commerciale a Mirafiori Sud: sorgerà sull'area industriale ex Fiat

Negozi, ristoranti, parcheggi e zona residenziale

A Mirafiori Sud sorgerà presto un nuovo centro commerciale con gallerie di negozi, bar e ristoranti. La nuova area nascerà sui 77mila metri quadrati in Strada del Portone, dove si trova l'ex Berto-Lamet, fabbrica del gruppo Fiat dismessa ormai da circa 9 anni. Il via libera è arrivato da Palazzo Civico che già da mesi ipotizzava questa possibilità: il progetto di riqualificazione verrà realizzato dalla società Regio Parco e riguarderà l'area che si trova alle spalle dell'ex campo rom di corso Tazzoli. L’investimento previsto da parte dei privati è di oltre 40 milioni di euro.

Il progetto

I cantieri prenderanno il via entro giugno 2019, cominciando dall'abbattimento delle parti industriali, mentre la realizzazione dell'area commerciale è prevista entro la fine del 2021. L’intervento sarà realizzato in deroga al piano regolatore (Legge 106/2011) e prevede la demolizione degli edifici ancora esistenti con la successiva costruzione di quattro fabbricati a destinazione commerciale (circa 10.000 mq di vendita), un ristorante, un’area verde di circa 11.000 mq, parcheggi interrati (3.200 mq a raso e circa 14.000 mq in sotterranea) e nuove strade di collegamento al quartiere.

È prevista anche la realizzazione di sei fabbricati residenziali per circa 410 abitanti insediabili in circa 14.000 mq: ma questa fase prenderà il via soltanto nel 2025. Tutti i fabbricati saranno dotati di coperture sistemate a verde e non mancherà una pista ciclabile lungo l’area perimetrale interessata all’intervento. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo centro commerciale a Mirafiori Sud: sorgerà sull'area industriale ex Fiat

TorinoToday è in caricamento