rotate-mobile
Economia

Cig alla De Tomaso fino a settembre, "ma questa sarà l'ultima"

La cassa integrazione è stata prorogata per quattro mesi grazie ai "contatti in corso con imprenditori per un'offerta" che però "riguarderebbe il 20-30% della forza lavoro attuale"

I lavoratori della De Tomaso possono tirare mezzo sospiro di sollievo. La cassa integrazione scaduta il 4 maggio è stata rinnovata fino a settembre.

La speranza è che ora si acceleri sulla questione marchi, oggetto di una diatriba giudiziaria, e sul piano industriale, ancora assente. L'obiettivo degli oltre mille lavoratori coinvolti è quello che la De Tomaso trovi un'acquirente che possa toglierli dall'incertezza lavorativa in cui orami vacillano da parecchi mesi.

La cassa integrazione è stata prorogata perché i ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico hanno creduto nei progetti e nei contatti che riguardano l'azienda. "Qualcuno in queste ore già paventava come scontato il licenziamento di massa dei lavoratori - commenta l'assessore regionale al Lavoro, Claudia Porchietto -. Così non è stato. La Regione Piemonte, nonostante tutte le traversie che ha vissuto, continua a lavorare per il bene dei cittadini. Cittadini che considera interessati loro malgrado da una vicenda grottesca e che assolutamente non meritavano”.

Preoccupati, ma anche motivati, si dicono dalla Fiom, consci che con le imminenti elezioni ci sarà un periodo di transizione e quindi una discontinuità. "E' necessario che non ci sia una caduta di attenzione - dicono - e che tutti i soggetti interessati in questo periodo s'impegnino per fare in modo che si arrivi a un piano industriale che garantisca prospettive a tutti i lavoratori. La proroga della cassa integrazione è quasi certamente l'ultima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cig alla De Tomaso fino a settembre, "ma questa sarà l'ultima"

TorinoToday è in caricamento