Domenica, 19 Settembre 2021
Economia Centro / Via Vittorio Alfieri, 6

Palazzo Valperga rinasce con nuove residenze extra lusso

L'edificio barocco di via Alfieri dà un nuovo volto al settore residenziale di lusso con i suoi 6.500 mq di superficie per 36 appartamenti con box auto, beauty Spa e palestra

Dopo due anni di interventi di recupero ha riaperto i battenti il Palazzo Valperga Galleani di via Alfieri 6. L'edificio barocco ha ripreso vita dopo i lavori della società torinese Buiding engineering, la quale ha curato il progetto architettonico.

Si chiama "The Number 6" e dà un nuovo volto al settore residenziale di lusso: 6.500 mq di superficie per 36 appartamenti con box auto, beauty Spa e palestra. Il progetto artistico è stato curato da Richi Ferrero. Le fasi principali che hanno portato alla rinascita dell'edificio studiato dall'architetto Valperga sono principalmente tre: realizzazione di 6 piani interrati di box auto, riordino delle facciate interne e recupero dello spazio di corte, restauro degli spazi aulici del piano nobile.

"Un progetto ambizioso - spiega Piero Boffa, amministratore delegato di Building - per l'intera città in una fase di riconversione del tessuto urbano del centro storico torinese, che fino a pochi anni fa era destinato prevalentemente a sedi di banche e uffici e che oggi sta liberando spazi abitativi preziosi dando così la possibilità ai cittadini di tornare a viverlo a pieno. Il nostro obiettivo è quello di restituire bellezza, comfort e avanguardia ai luoghi in cui si abita".

Alla nascita di "The Number 6" seguiranno altri due progetti, entrambi sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte. Nel 2013 toccherà alla ex sede dei vigili urbani di via Lagrange 12 e nel 2014 l'intervento riguarderà via delle Orfane, angolo via Santa Chiara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Valperga rinasce con nuove residenze extra lusso

TorinoToday è in caricamento