rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Approvato il bilancio della Provincia: l'utile è di 4 milioni di euro

Approvato il Bilancio Consuntivo del 2011 della Provincia di Torino. L'esercizio finanziario è stato chiuso con un utile di quattro milioni di euro. Buone le previsioni per il 2012

E' stato approvato nel tardo pomeriggio di ieri il Bilancio consuntivo del 2011 della Provincia. Il Consiglio si appresta, a partire dall’inizio della prossima settimana, ad affrontare il dibattito e quindi la votazione del Bilancio di previsione di quest’anno. L’esercizio finanziario dello scorso anno si chiude con impegni di spesa per oltre 450 milioni di euro. In un periodo di crisi come quello attuale sono ancora le opere pubbliche a fare da volano all’economia locale, queste hanno registrato impegni per 45,7 milioni di euro.

Marco D'Acri, assessore provinciale al Bilancio, ha spiegato durante l'illustrazione del documento: “Sono note le difficoltà emerse in questi mesi di poter saldare i conti con le imprese, ma la Provincia di Torino, nonostante i vincoli imposti dal Patto di stabilità, è riuscita a pagare le ditte erogando oltre 93 milioni di euro di lavori portati a termine".

Vanno poi aggiunti 23 milioni di cessioni di credito, un afflusso di liquidità alle imprese. Per quanto riguarda le opere pubbliche l’ammontare della liquidità alle imprese è pari a 116 milioni di euro. Nell’ottica del miglioramento dell’efficienza della propria organizzazione amministrativa, la Provincia ha ridotto il costo del personale di oltre 2 milioni.

In netto calo sono risultati i trasferimenti regionali in particolare in materia di lavoro, formazione professionale. “La buona gestione dell’esercizio finanziario – ha sostenuto D’Acri - ha comunque consentito all’Ente di impegnare più di 35 milioni proprio nel campo del lavoro e 92 sulla formazione. Particolare attenzione è stata data, per quanto riguarda le spese in conto capitale, alla sicurezza del proprio patrimonio nonostante la crisi congiunturale".

Positiva è stata la chiusura dell’esercizio: il consuntivo 2011 si chiude con un utile di 4 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il bilancio della Provincia: l'utile è di 4 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento