Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia Centro / Piazza della Repubblica

Il "Balon" è pronto a rinascere: sarà un mercato a tema

Negli ultimi anni è diminuito il commercio tradizionale e aumentato quello abusivo, con conseguente calo della qualità. Il mercato tematico nasce nel tentativo di restituire interesse al "Balon" del sabato

Rivoluzione approvata per il "Balon", lo storico mercato delle pulci di Torino ospitato nell'area Borgo Dora, nei pressi di Porta Palazzo. Diventerà un mercato tematico durante le giornate di sabato, così come ha stabilito il Consiglio comunale approvando con 32 voti a favore una deliberazione presentata dall'assessore Domenico Mangone.

Il progetto della Sala Rossa ricorda quello che già c'è di domenica nella stessa piazza di Borgo Dora. La differenza tra il "Gran Balon", che è organizzato dall'Associazione Commercianti Balon ed è composto soprattutto dalla vendita di oggetti usati, e il nuovo "Balon" tematico, è che quest'ultimo è un mercato ordinario e come tale rientra è gestito direttamente dalla Città di Torino.

Il motivo per cui si è deciso di apportare questa sostanziale modifica risale nella crisi economica. Negli ultimi anni è diminuito il commercio tradizionale ed è aumentato quello abusivo, con conseguente calo della qualità del mercato. Il "Balon" tematico dovrebbe restituire un interesse da parte della gente calato nel tempo.

Per passare dalle parole ai fatti manca ancora una cosa: il soggetto che si occuperà di gestire l'organizzazione del mercato tematico. Secondo quanto riportato nella deliberazione questo sarà scelto tramite un'apposita procedura di selezione pubblica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Balon" è pronto a rinascere: sarà un mercato a tema

TorinoToday è in caricamento