rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Palazzo di Città

Torino, in un anno il costo della vita è aumentato di oltre il 7%: i beni più cari

Più care le utenze energetiche, ma anche i trasporti

In un solo anno a Torino il costo della vita è aumentato del 7,4%. A rivelarlo è il servizio di statistica della Città di Torino che ha confrontato i prezzi del mese di agosto 2022 con quelli di un anno prima. Ad agosto 2021, la vita era meno cara.  

Attenzione però perché il dato è frutto di una media fatta tra gli aumenti registrati sulle diverse tipologie di beni. Si va dal +9,2% dei beni alimentari, all'aumento irrisorio dei tabacchi. Così si arriva al 7,4% medio. 

Ovviamente l'aumento del costo più consistente riguarda i beni energetici che in un anno sono aumentati del 39,3%. Schizzano anche i prezzi degli alimenti che, come detto, sono cresciuti del 9,2%, anche perché subiscono nella filiera che va dalla produzione alla distribuzione il maggior costo di carburanti e utenze energetiche. 

In crescita anche il costo dei servizi (+3,3%), dei prezzi relativi all'abitare (+1,3%), alle comunicazioni (+0,2%), ai servizi ricreativi, culturali e per la cura che sono aumentati del 3,7%, ai trasporti aumentati del 10,8%. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, in un anno il costo della vita è aumentato di oltre il 7%: i beni più cari

TorinoToday è in caricamento