Economia

Nasce l’archivio storico nazionale delle imprese: sono 101 le ultracentenarie torinesi

Sei imprese hanno ricevuto un riconoscimento simbolico per aver contribuito con i loro meriti imprenditoriali alla costruzione del sistema economico italiano

È stato presentato a Roma, in occasione della 133ª Assemblea degli amministratori delle Camere di commercio la scorsa settimana, il Registro storico delle imprese: si tratta del primo archivio nazionale delle imprese longeve, accessibile dal portale www.unioncamere.gov.it.

Sono state mappate in tutta Italia oltre 1.000 aziende ultracentenarie che, coniugando innovazione e tradizione ma anche apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del sistema economico nazionale.

Promossa da Unioncamere con la collaborazione di Symbola, il contributo scientifico del Centro cultura d’impresa e dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne e in accordo con le Camere di commercio, l’iniziativa riflette la convinzione che la dimensione etica, alla base della lunga storia di queste imprese, costituisca un patrimonio da capitalizzare e tramandare alle nuove generazioni.

Tra le imprese raccolte nel Registro, ben 101 sono iscritte al Registro Imprese di Torino. Di queste, sei hanno ricevuto un riconoscimento simbolico per aver contribuito con i loro meriti imprenditoriali alla costruzione del sistema economico italiano in questi ultimi centocinquant’anni della nostra storia. Si tratta di:

  • Tipografia Vincenzo Bona di Bona Giulio sas
  • Successori Giacomo Berruto sas di F. ed E. Gaidano & C.
  • F.lli Biroglio srl
  • Alba snc di Gilli Daniele & C.
  • Regia Farmacia XX Settembre di Tealdi Maria Franca & Berardi Luca
  • Caffarel spa


"In questo progetto del sistema camerale si valorizza il solido spirito imprenditoriale che sa rispondere con capacità di adattamento alle sfide del tempo. Si tratta di un valore aggiunto che oggi più che mai è importante per un’impresa, vista la mutevolezza delle condizioni di mercato – ha commentato Alessandro Barberis - Va poi ricordato che queste aziende storiche portano con sé una miniera ricchissima di informazioni che a Torino abbiamo deciso di valorizzare con “Imprese nel tempo”, un progetto complementare rispetto al Registro nazionale, che si concluderà nel 2012. Stiamo infatti raccogliendo il materiale d’archivio delle imprese longeve del territorio depositato al Registro Imprese, per realizzare un sito internet dove saranno disponibili informazioni di tipo amministrativo, materiale fotografico e schede sui casi di longevità aziendali di Torino e provincia.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l’archivio storico nazionale delle imprese: sono 101 le ultracentenarie torinesi

TorinoToday è in caricamento