Sabato, 25 Settembre 2021
Economia

"Torino è tecnologica": due app per Iphone per conoscere la città

Due applicativi per Iphone che consentono di conoscere l'offerta turistica di Torino sono stati lanciati in questi giorni dall'amministrazione comunale del capoluogo piemontese e dall'agenzia TurismoTorino

Ormai con gli smartphone si può fare davvero di tutto grazie alla tecnologia che offrono. Anche il Comune di Torino si tiene al passo con i tempo e in questi giorni ha lanciato, insieme all'agenzia TurismoTorino, due applicazioni per Iphone che consentono di conoscere l'offerta turistica della città. Sono scaricabili gratuitamente dall'Appstore e si chiamano rispettivamente TurismoTorino e SuperToret. La prima applicazione è una guida che permette di accedere dal telefono cellulare alle informazioni utili per conoscere Torino e provincia: musei, beni culturali, alberghi e altre strutture ricettive, ristoranti, eventi in programma. La seconda consiste in un gioco virtuale che contiene oltre 150 curiosità e aneddoti raccontati da Toret, la mascotte del Comune, in particolare per quanto riguarda il centro cittadino. Prossimamente è prevista l'estensione delle due applicazioni per piattaforme Android e Nokia.


"Ci adeguiamo - ha detto Maurizio Braccialarghe, assessore al turismo del Comune di Torino, presentando le due nuove applicazioni per Iphone - agli standard delle grandi città turistiche europee come Londra, Parigi e Madrid, offrendo prodotti gratuiti che, oltre alle informazioni sulla città, offrono anche altre cose interessanti". "Per esempio - ha spiegato - se ci si trova davanti a un palazzo storico del centro, è sufficiente inquadrarlo con il cellulare affinché venga visualizzato quale edificio si sta guardando, la sua storia e le particolarità". L'obiettivo "immaginario", come lo ha definito l'assessore, é che, col passare del tempo, "ogni utente di telefonia cellulare possa portare con sé il proprio ufficio turistico personalizzato". (Ansa)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Torino è tecnologica": due app per Iphone per conoscere la città

TorinoToday è in caricamento