rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Acciaierie Beltrame, Porchietto: "Continua il lavoro per San Didero"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

“Oggi abbiamo messo un ulteriore tassello per salvare le Acciaierie Beltrame”. A dichiararlo l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Claudia Porchietto alla conclusione del primo tavolo tecnico che si è tenuto oggi in Piazza Castello per analizzare le istanze mosse dall’azienda al fine di rendere nuovamente produttivo il sito di San Didero.

Erano presenti all’incontro oltre ad una rappresentanza della proprietà, Roberto Moriondo e Giuseppe Benedetto, direttori delle Attività Produttive e dell’Innovazione della Regione Piemonte; l’architetto Mario Virano per l’Osservatorio sulla Torino Lione, Paolo Foietta presidente di Ato-R e una rappresentanza di Sit, (Sviluppo, Investimenti, Territorio).

“Credo che all’azienda sia stato dato un segnale importante – spiega l’esponente regionale –. Abbiamo messo a loro disposizione un pool di tecnici d’eccellenza che confido possano trovare con loro le soluzioni tecniche per mantenere l’occupabilità del sito. L’incontro è stato fondamentale per una prima ricognizione puntuale delle richieste dell’azienda e dei margini di manovra delle istituzioni rispetto alla normativa comunitaria. Dalla prossima settimana verranno organizzati degli incontri a tema: le cui direttrici saranno l’abbattimento dei costi energetici; il sostegno a nuovi investimenti e la riduzione dei costi di logistica e trasporti. Paralleli a questi tavoli tematici, insieme con l’architetto Virano continueremo il lavoro con il Ministero dello Sviluppo per studiare gli interventi statali che potrebbero essere attivati sul territorio della Val di Susa: tra tutti la costruzione di zone franche e il riconoscimento di area di crisi complessa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciaierie Beltrame, Porchietto: "Continua il lavoro per San Didero"

TorinoToday è in caricamento