Economia Mirafiori Nord / Corso Giovanni Agnelli, 200

Fine della produzione della Mito a Mirafiori, lavoratori trasferiti alla Maserati

Immagine di repertorio

E’ arrivato il momento della fine della produzione dell'Alfa Romeo Mito alla Carrozzeria di Mirafiori. Lo rende noto la Fiom-Cgil: “Una delle poche certezze del “piano industriale” di Fca, in attesa di conoscere dove e quando saranno prodotti i “nuovi” modelli, è il graduale abbandono del segmento delle compatte (anche la Fiat Punto uscirà di produzione a Melfi)”

Le lavoratrici ed i lavoratori della Mito (circa 500 persone) saranno interessati, come soluzione alternativa ai licenziamenti, al trasferimento verso lo stabilimento Maserati di Grugliasco. Trasferimento che li vedrà condividere con i lavoratori già presenti a Grugliasco i contratti di solidarietà “con la previsione di lavorare in percentuale molto poco ogni mese – sostiene Cgil - (al momento è questo l’ammortizzatore utilizzato ma non è escluso, come per Pomigliano, il passaggio nel futuro prossimo alla cassa integrazione straordinaria). Spostati quindi perché a Mirafiori non sono più disponibili ammortizzatori sociali e a Grugliasco sì”.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e Ugo Bolognesi, responsabile di Mirafiori per la Fiom-Cgil torinese, dichiarano: “Non è accettabile che a distanza di oltre un mese dalla presentazione del piano Fca, non se ne conoscano i contenuti per i vari stabilimenti, a cominciare da Torino. Tanto è stato il clamore che ha circondato l'evento di Balocco quanto il silenzio successivo, e l'indifferenza delle istituzioni a tutti i livelli”

Cosa potrebbe accadere

Rimane la totale incertezza su quello che accadrà. Queste alcune ipotesi della Fiom-Cgil: la linea della Alfa Romeo Mito verrà utilizzata per nuove produzioni? Oppure a Torino resterà solo una linea di produzione (quella del Maserati Levante) a Mirafiori e una linea di produzione (quella della Maserati Ghibli e Quattroporte) a Grugliasco, con tutto quello che significa dal punto di vista industriale e occupazionale sul territorio? A parte le uscite, più o meno accompagnate, per i pensionamenti cosa accadrà quando anche a Grugliasco si esauriranno gli ammortizzatori sociali?  
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine della produzione della Mito a Mirafiori, lavoratori trasferiti alla Maserati

TorinoToday è in caricamento