rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Carlo Felice

Ztl, nuovi divieti per le auto da lunedì 7 gennaio: è polemica

Il blocco alle Euro 3 diesel in centro durerà fino al 30 marzo, per ora. Poi si valuteranno gli effetti del provvedimento e si deciderà se mantenerlo. Polemiche in vista

Da lunedì prossimo nuovi divieti, nuove ordinanze, nuove limitazioni. Il complicato rapporto tra Torino e il traffico automobilistico nel cuore della città inaugura un nuovo capitolo.

Dal 7 gennaio l’attuale divieto di circolazione da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 19, su tutto il territorio cittadino per i veicoli più inquinanti sarà esteso a tutti i mezzi con omologazione Euro 0 adibiti al trasporto persone, compresi quelli alimentati a Gpl e metano. Il nuovo divieto, permanente, riguarderà anche le auto a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3. Solo per gli Euro 2 diesel la circolazione sarà limitata dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì dei giorni feriali, se il conducente è residente a Torino. Banditi inoltre i ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi L1 e L3 non conformi alla normativa Euro 1.

Nella Ztl novità in vista per 141 mila mezzi Euro 3 diesel: non potranno circolare i veicoli per il trasporto persone alimentati a benzina e precedenti all’Euro 2 e i diesel per il trasporto persone precedenti all’Euro 4 tra le 10,30 e le 17, dal lunedì al venerdì. Inoltre nella Ztl il transito tra le 7,30 e le 10,30 è possibile solo per chi ha un permesso rilasciato dal Comune di Torino.
 
Il blocco alle Euro 3 diesel in centro durerà fino al 30 marzo, per ora. Poi si valuteranno gli effetti del provvedimento e si deciderà se mantenerlo. Gli ambientalisti dicono che il provvedimento è troppo pavido. Per commercianti e associazioni di automobilisti troppo drastico

I mezzi commerciali, va sottolineato, possono continuare a circolare e sono esclusi dal divieto. Da lunedì anche Borgaro, Grugliasco e Venaria, vieteranno l’accesso nella Ztl anche agli euro 3 diesel non commerciali dalle ore 10,30 alle ore 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, nuovi divieti per le auto da lunedì 7 gennaio: è polemica

TorinoToday è in caricamento