rotate-mobile
Cronaca

A Torino i World Masters Games, in estate migliaia di persone in città

L'ente di prossimità ha già garantito un contributo per diffondere il progetto e promuovere le idee migliori in occasione della manifestazione sportiva. Demasi: "A fine marzo avremo un piano più completo"

Forse non se ne parla molto ma quest'estate, ad agosto, Torino accoglierà un evento importante: i World Masters Games. Si tratta della più importante manifestazione sportiva dedicata ad atleti over 35 e gli organizzatori parlano di circa 20-25 mila persone fra partecipanti e famigliari; queste sono in realtà valutazioni prudenziali e in ogni caso non è da escludere una buona affluenza di pubblico complici le vacanze estive. Se Torino è stata scelta come città ospitante lo deve sicuramente alla bella figura fatta nel 2006 con l'organizzazione delle olimpiadi invernali.

Le istituzioni si stanno muovendo per ampliare l'offerta sportiva con eventi culturali e commerciali paralleli alla manifestazione. La circoscrizione 8 rientra certamente nel novero delle più attive e, nonostante la scarsa disponibilità di denaro, un suo contributo è garantito. In particolare la circoscrizione avrà un ruolo importante nella diffusione del progetto (ancora poco conosciuto sia dalle associazioni che dai cittadini) e nel sostegno alle idee più interessanti. D'Altronde non è difficile immaginare che San Salvario possa essere uno dei quartieri più coinvolti durante una manifestazione del genere.

"Abbiamo già fatto un'assemblea con i presidenti della associazioni di commercianti e sport  - commenta il coordinatore della commissione al commercio Andrea Demasi - per spiegare come si svolgerà la manifestazione. Insieme alla coordinatrice della commissione alla cultura e allo sport Parmentola abbiamo promosso anche un incontro aperto in cui gli organizzatori hanno parlato dell'evento ai cittadini interessati. Adesso siamo in attesa di proposte da parte delle associazioni, contiamo di avere un piano più preciso entro fine marzo".

Di certo a breve bisogna attendersi segnali da parte delle altre circoscrizoni e del comune, ma non solo: la manifestazione coinvolgerà tutto il territorio provinciale e probabilmente parte di quello ragionale soprattutto dal punto di vista culturale. Gli sport coinvolti nella competizione sono sostanzialmente quelli delle Olimpiadi con qualche aggiunta (come Karate, softball, orienteering o le bocce etc...) ma coinvolge un numero di atleti fino a quattro volte superiore. Prima dell'estate c'è ancora qualche mese per sensibilizzare il pubblico all'evento, poi il quadro sarà completo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino i World Masters Games, in estate migliaia di persone in città

TorinoToday è in caricamento