rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Sud / Via Gaetano Scirea

Torino intitola una via a Ludovico Geymonat: venerdì la cerimonia

La via tra corso Unione Sovietica e via San Michele del Carso, già dedicata a Gaetano Scirea, sarà intitolata a Ludovico Geymonat, studioso torinese scomparso nel 1991

Venerdì 30 novembre 2012, alle ore 11.00, la via tra corso Unione Sovietica e via San Michele del Carso, già dedicata a Gaetano Scirea, sarà intitolata a Ludovico Geymonat, studioso torinese scomparso a Rho (Milano) il 29 novembre del 1991. A Scirea è stato recentemente intitolato il corso di fianco allo Juventus Stadium.

Alla cerimonia prenderanno parte il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris e famigliari dello studioso. Geymonat, nato a Torino nel 1908 è stato allievo del matematico Giuseppe Peano e si è laureato in filosofia all’Università di Torino nel 1930. E’ stato antifascista e partigiano, ha insegnato all’università di Milano dal 1956 al 1978 ed è stato titolare della prima cattedra italiana di filosofia della scienza. Autore di una monumentale “Storia del pensiero filosofico e scientifico”, oltre che di un gran numero di opere sistematiche e di studi, ha introdotto il positivismo e l’empirismo logico in Italia in un contesto dominato dalla filosofia idealista di Benedetto Croce e Giovanni Gentile.

Eletto Consigliere comunale di Torino nella prima tornata amministrativa del dopoguerra, nelle liste del Partito Comunista Italiano, è stato Assessore dal 1946 al 1951.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino intitola una via a Ludovico Geymonat: venerdì la cerimonia

TorinoToday è in caricamento